Ci ha lasciato un senso di inquietudine in A Venezia... un dicembre rosso shocking (1973) di Nicholas Roeg. Ci ha spaventato con Carrie (1976) di Brian De Palma. Ci ha sedotto con le sensuali note che aprono Vestito per uccidere (1980), sempre di De Palma.

Stiamo parlando di Pino Donaggio, talentuoso compositore veneziano che oggi compie 64 anni, autore di canzoni di successo e di straordinarie colonne sonore.

Il maestro è nato il 24 novembre 1941 a Burano. Cresciuto in una famiglia di musicisti, rivela fin da giovanissimo un autentico talento naturale. Dopo gli studi di violino tra la città lagunare e Milano, a soli quattordici anni il ragazzo prodigio si esibisce come solista alla radio in un concerto di Vivaldi. Tra gli anni '50 e '60 si avvicina alla musica leggera, e nel 1963 firma "Io che non vivo", brano che vende 60 milioni di dischi in tutto il mondo nelle sue varie versioni.

Nel 1973, casualmente gli viene assegnata la composizione della colonna sonora di Don't look now. Lo score ottiene il prestigioso riconoscimento come migliore colonna sonora dell'anno dalla rivista "Films and filming".

A Donaggio l'horror sembra portare bene, visto che inizia un lungo sodalizio con i maggiori registi del genere, soprattutto con Brian De Palma. Per lui, Donaggio compone le colonne sonore di Carrie, Vestito per uccidere, Blow Out, Omicidio a luci rosse.

Il cinema horror ha un grosso debito verso Pino Donaggio. Con il suo talento ha reso più tenebrosi che mai titoli come Haunts (1977), Piranha (1978), L'ululato(1981), Il gatto nero (1981), Due occhi diabolici (1990) e L'arcano incantatore(1996).

Pur con una produzione vulcanica che annovera molti lavori per il cinema e la tv, Il Maestro continua a dipingere di note l'immaginario horrorifico: porta la sua firma anche la colonna sonora del prossimo Ti piace Hitchcock? di Dario Argento.

Bravo, Maestro. E adesso musica:

Riconoscimenti

1973 - Miglior colonna sonora dell'anno (Films and filming) per "Don't look now"

1980 - Nomination alla miglior colonna sonora per "Vestito per uccidere" - Academy of Science Fiction, Fantasy and Horror Film.

1982 - Golden Scroll Award of Merit - Academy of Science Fiction, Fantasy and Horror Film.

1986 - Premio Leone d'Oro Città di Venezia

1990 - Premio alla colonna sonora - Ente dello spettacolo

1992 - Quincentennial of the Discovery of America.

1992 - Apollo d'oro di Salerno

1993 - Nomination al Nastro d'Argento per "Dove siete io sono qui" di Liliana Cavani.

1995 - David di Donatello per "Un eroe borghese"

1996 - Globo d'oro per "Palermo-Milano (Solo andata)"

1996 - Miglior colonna sonora per "Palermo-Milano (Solo andata)" - Associazione della stampa estera in Italia