Providence Press, casa editrice specializzata nei classici della letteratura del fantastico, continua la sua collana Women in Weird col volume La Stanza Blue e altre storie di Lettice Galbraith.

La Stanza Blue e altre storie

Il libro

Gli spettri di Lettice Galbraith si aggirano tra le nebbiose strade londinesi, la violenza sulle donne, gli scandali soppressi, il fascino dell’ipnotismo e dell’occulto. In molte di queste storie, la donna abbandonata, violata e trattata come un oggetto ritorna sotto forma di spirito terrificante, che si manifesta per smascherarel’uomo che si è macchiato di atti violenti. E se non sono fantasmi, le donne diventano protagoniste dell’investigazione per svelarne i misteri.

Lettice Galbraith rielabora la ghost story vittoriana mettendo gli uomini di fronte agli inganni e alla violenza di cui sono responsabili e affronta le paure legate alla magia nera e all’ipnotismo. Il volume presenta i sei racconti tratti da New Ghost Stories, più altre due storie, e insieme costituiscono tutto il corpus della narrativa soprannaturale di Lettice Galbraith. Chiude il volume la postfazione critica «Una donna ostinata troverà la sua strada…» Lizzie, Lettie, Lettice: la vita e l’opera di Miss L. Galbraith di Giacomo Ortolani

L'autrice

Considerata per un secolo una scrittrice “fantasma” vista l’impossibilità di risalire a chi fosse realmente, Lettice Galbraith (1859-1932) è stata riscoperta recentemente. Non solo per le sue ghost stories, ma anche perché è finalmente venuta alla luce la sua vera identità. Lettice Galbraith rimane una delle migliori autrici a immortalare, attraverso il soprannaturale, la figura della New Woman di fine Ottocento che sfida l’autorità maschile e maschilista dell’Era Vittoriana mostrando le violenze e gli inganni degli uomini.

Lettice Galbraith, La Stanza Blue e altre storie, Providence Press, curatela di Giacomo Ortolani, 244 pagine, euro € 24,90.