Le sdolcinate commedie romantiche, le passioni travolgenti e gli amori grandiosi che Hollywood ci ha raccontato sono una menzogna. La verità che la ricerca dell’amore può essere sfibrante e a tratti pericolosa. 

Solo l’horror ha saputo raccontare lo smarrimento e il terrore che possono derivare dalla nascita di una storia d’amore con un perfetto sconosciuto.

E quale giornata migliore se non San Valentino per stilare la lista dei film con le storie d’amore più drammatiche di sempre?

Paura

(James Foley, 1996)

David è l’uomo che Nicole ha sempre desiderato. È perfetto, almeno fino a quando non rivela il suo lato oscuro. E così l’adorazione si trasforma in ossessione, il sogno in incubo e l’amore in paura.

Perché un incontro sbagliato può distruggerti la vita e costringere a rinunciare a tutti i tuoi affetti per paura di perderli per sempre. Una storia drammaticamente troppo comune anche nel nostro paese.

Nel cast troviamo Mark Wahlberg, Reese Witherspoon e William Petersen.

Life After Beth – L'amore ad ogni costo

(Jeff Baena, 2014)

Una ragazza recentemente scomparsa torna misteriosamente dalla morte, ma il suo ragazzo si rende conto che quella che è tornata non è la persona che ricordava.

A volte, quando una relazione finisce, desideriamo una seconda possibilità, così da fare le cose per bene, comportarci meglio. Ma non sempre le rotture sono un male, specialmente quando la tua ragazza si è trasformata in uno zombie.

Nel cast Aubrey Plaza, Dane DeHaan e John C. Reilly.

Crimson Peak

(Guillermo del Toro, 2015)

Un'aspirante scrittrice è combattuta tra l'amore per il suo amico d'infanzia e la tentazione nei confronti di un misterioso forestiero. Nel tentativo di fuggire dai fantasmi del suo passato, si ritrova a vivere in una casa che respira e sanguina. E ricorda.

La lussuria può accecare, dunque quando vi ritroverete di fronte a un amore che è fin troppo perfetto per essere vero, sappiate che è proprio così: non è vero. E magari chiedete informazioni anche sulla salute mentale della famiglia di origine del vostro partner.

Nel cast Mia Wasikowska, Jessica Chastain e Tom Hiddleston.

The Invitation

(Karyn Kusama, 2015)

Una coppia accetta un invito ad un party a casa della ex-moglie di lui, ma dietro ad un’atmosfera conviviale si nasconde qualcosa di sinistro.

Guardatevi dunque dagli ex che si comportano in maniera troppo amichevole, potrebbero avere intenzione di coinvolgervi in un qualche festoso suicidio di massa.

Nel cast Logan Marshall-Green, Emayatzy Corinealdi e Michiel Huisman.

Pet

(Carles Torrens, 2016)

Un uomo si innamora di una ragazza misteriosa. Inizia così a perseguitarla, fino ad arrivare a rapirla e rinchiuderla in uno scantinato. E questo è solo l’inizio.  

L’ossessione non è amore e alcune persone semplicemente non sono in grado di avere una relazione romantica.

Nel cast Dominic Monaghan, Ksenia Solo e Jennette McCurdy.

Scappa – Get Out

(Jordan Peele, 2017)

Chris si dirige a nord dello stato con la sua ragazza Rose per incontrare la sua famiglia per la prima volta. Chris è un ragazzo di colore, mentre Rose proviene da un ambiente bianco e benestante, differenze che non fanno altro che aumentare la pressione.

Ma è quando Chris inizia a notare strane dinamiche tra i domestici e la famiglia della ragazza che arrivano i problemi.

Nel cast troviamo Daniel Kaluuya, Allison Williams e Bradley Whitford.

The Lodge

(Severin Fiala e Veronika Franz, 2019)

Una futura matrigna è bloccata dalla neve con i figli del suo fidanzato in un remoto villaggio turistico. E come da tradizione, basta poco perché i rapporti inizino a farsi tesi mentre assistiamo a eventi strani e spaventosi.

I bambini sanno essere crudeli e richiedono sopportazione, ma in questo racconto sono capaci di far raggiungere un altissimo livello di esasperazione.

Nel cast Riley Keough, Jaeden Martell e Lia McHugh.