Aprile 2019: nasce a Savona una nuova casa editrice, la Black Dog, che punta alla riscoperta e alla valorizzazione della letteratura weird, gotica e del mistero, soprattutto del passato, con una particolare attenzione alla produzione italiana.

Black Dog si incarica di rilanciare autori, italiani e non, da far riemergere grazie  lavoro e alla volontà di Marcello Figoni, che ha trasformato la propria passione per la lettura in qualcosa di più articolato e approfondito.

Di seguito i dettagli del progetto e le prime uscite.

Dal comunicato stampa

Molti degli autori che si studiano a scuola o nelle università, spesso, vengono presentati attraverso le loro opere più conosciute e accademiche, mentre si ignora il fatto che abbiano prodotto scritti più accattivanti, dai temi inaspettatamente attuali. Black Dog vuole riproporli al pubblico per contribuire a far cadere lo strato di polvere posatosi sulle loro pagine migliori.

Tutti i volumi pubblicati saranno corredati da illustrazioni originali: l'idea è di valorizzare il testo attraverso le immagini, accostando  antico e contemporaneo, puntando sia su firme già note ed apprezzate come Alex Raso e Valentina Biletta, sia su artisti emergenti ma dalle indubbie qualità come Elena Massola.

In alcuni casi saranno riproposti testi con illustrazioni originali della prima pubblicazione.

Il nome scelto per la casa editrice vuole essere un omaggio a una delle figure più inquietanti, misteriose e affascinanti della letteratura trattata dalla casa editrice: dal cane nero delle leggende anglosassoni, bestia diabolica e feroce che costituisce un ponte tra il mondo dei vivi e quello dell’oltretomba, al cane letterario più spaventoso per eccellenza: il mastino dei Baskerville dell’omonimo romanzo di Arthur Conan Doyle.

Grande spazio verrà dato alle più classiche, accattivanti e divertenti storie di fantasmi, che attraggono lettori di ogni età.

I volumi Black Dog saranno disponibili in tutte le librerie e sulle maggiori piattaforme di vendita online.

Ecco le prima uscita proposta:

Racconti italiani gotici e fantastici, nelle librerie a partire dal 15 aprile 2019, curata dal critico letterario e scrittore Dario Pontuale.

Una raccolta di storie gotiche, fantastiche e grottesche dove il volto oscuro dell’Ottocento italiano mostra tutta la propria potenza.

Autori: Arrigo Boito, Camillo Boito, Luigi Capuana, Emilio De Marchi, Salvatore Di Giacomo, Italo Svevo, Igino Ugo Tarchetti, Federigo Verdinois, Remigio Zena.

Collana: Cerbero

Illustrazioni:  Alex Raso

Pagine: 340

ISBN: 978-88-944151-1-7

€ 17,00

Seguiranno a maggio e giugno 2019 altri volumi:

Il Padrone del Mondo di Jules Verne, il romanzo sarà accompagnato da un saggio del critico e poeta Donato di Stasi.

Il vento nel cespuglio di rose (e altre storie del soprannaturale) di Mary Eleanor Wilkins Freeman, con introduzione della giornalista e scrittrice, Simona Zecchi 

The house of the Wolfings di William Morris, presentato da una prefazione di Andrea Comincini