Il mid-season finale di The Walking Dead si è concluso segnando un nuovo record negativo di ascolti. L’episodio andato in onda domenica è stato infatti visto da 7,9 milioni di spettatori, pochi in più rispetto al record negativo della scorsa settimana, ma si è trattato comunque del secondo peggior risultato per un finale di metà stagione della serie.

Il calo di ascolti è più che giustificato, l’inizio di quest’ottava stagione è stato decisamente zoppicante, lo schema narrativo si ripete identico ormai da troppo tempo e come nella migliore delle tradizioni il mid-season finale ci mettere di fronte all’ennesimo cliffhanger, cosa che rende lecito pensare che quanto successo fin’ora altro non sia che un riempitivo necessario solo ad arrivare al colpo di scena finale.

SPOILER

Nonostante la scorsa puntata sia stata più movimentata del solito e ci abbia regalato qualche attimo di gioia – ad esempio quando Rick riesce ad afferrare Lucille – poi sfumato, le scene d’azione sono state poche e per di più interrotte di continuo da dialoghi noiosi e inutili che hanno avuto come unico effetto quello di demolire il pathos.

E così anche la triste sorte toccata a Carl non coinvolge poi così tanto, ma senza dubbio apre nuovi interrogativi su come Rick affronterà una perdita così pesante. Continuerà la guerra ancora più determinato di prima o seguirà la via di conciliazione che Carl ha provato a indicargli?

FINE SPOILER

AMC ha già diffuso il trailer della seconda metà di stagione ma non ancora la sinossi, nel video vediamo però alcune sequenze del violento scontro tra Rick e Negan. La guerra avrà fine nel corso di questa stagione o si trascinerà ancora a lungo?

The Walking Dead ritornerà il 25 febbraio con l’episodio 8x09.