12. Il principe diabolico


Autore Messaggio
HorrorMagazine
«Dagon»
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Ven, 25 Mar 2005 18:02    Oggetto: 12. Il principe diabolico   

12. Il principe diabolico

Leggi l'articolo.
francesca carlucci
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven, 25 Mar 2005 18:02    Oggetto: Ancestrale paura della conoscenza   

Uno scritto preciso, equilibrato, utile.
Una volta di più mi dico che conoscere di Sangro mi sarebbe piaciuto. Perché la scienza di oggi lo ignora (o almeno così mi pare) relegandolo appena ai margini del folklore napoletano?
Rowan
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar, 05 Apr 2005 17:03    Oggetto: Stirpe dei Sansevero   

L'articolo è interessante e viene voglia di andare a visitare la Cappella, ma non capisco come una stirpe nata nel 1587 potesse essere stata in contatto con Carlo Magno e i Templari: o la stirpe è molto più antica oppure c'è un errore. Non condivido inoltre l'idea della Massoneria messa in relazione con i ragazzi castrati: l'androgino è un simbolo (il primo essere creato da Dio sarebbe stato un androgino) ma solo dei pazzi avrebbero cercato di riprodurlo fisicamente in modo così idiota e i veri Massoni non sono né idioti né dediti a strani riti senza scopo. Ho letto anche gli altri articoli e mi piace lo stile con cui sono redatti: mi pare un buon equilibrio fra mistero e razionalità.
Armando Liberti
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio, 16 Giu 2005 11:00    Oggetto: sciocchezze   

Non ho mai letto in vita mia tante sciocchezze ,e tante inesattezze storico-scientifiche, come in quest'articolo. Incredibile
franz
«Infermiere del turno di notte» Infermiere del turno di notte
Messaggi: 528
MessaggioInviato: Gio, 16 Giu 2005 11:13    Oggetto: Re: sciocchezze   

Armando Liberti ha scritto:
Non ho mai letto in vita mia tante sciocchezze ,e tante inesattezze storico-scientifiche, come in quest'articolo. Incredibile


Armando, ti ringrazio per il commento.
Ogni parere è sacrosanto e pesa allo stesso modo, ma di solito è buona norma accompagnare critiche negative con motivazioni (condivisibili oppure no).
Sparare a caso è troppo facile e francamente non lascia alcun segno
Glorehlen
«Larva»
Messaggi: 11
MessaggioInviato: Gio, 16 Giu 2005 23:12    Oggetto:   

Io l'ho vista la Cappella Sansevero e devo dire che è uno scrigno di tesori: il tripudio del barocco. La statua del Cristo velato è un capolavoro impressionante, sembra che il marmo sia sottile e leggero come mussola...

e poi quelle cose rivoltanti ... una volta erano persone... mi fanno venire in mente le "creazioni" di quello scienziato pazzo di Von Hagens...
scusate mi sento male...
Garrett
«Francis Morgan» Francis Morgan
Messaggi: 1225
MessaggioInviato: Gio, 16 Giu 2005 23:28    Oggetto:   

Il Cristo velato e La Pudicizia sono dei capolavori.



"In un mondo dove i morti tornano in vita, la parola 'problemi' perde molto del suo significato..."
Albert00
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 249
MessaggioInviato: Gio, 30 Giu 2005 22:15    Oggetto:   

Complimenti alla Cherri per la sua rubrica. Mi ha però lasciato perplesso l'articolo su Raimondo Di Sangro. Io non sono un esperto ma, per quanto ne so, è stato dimostrato ormai da parecchio tempo che le macchine anatomiche sono una meravigliosa invenzione del principe: degli strumenti scientifici costruiti con ferro e altri materiali. Il fatto che Di Sangro sia riuscito a costruirli testimonia della sua genialità e delle sue conoscenze superiori. Si fa torto ad uno scienziato se lo si trasforma in uno stregone. Magari per studiare il sistema circolatorio ha dovuto servirsi di cadaveri, cosa allora proibita credo. Molti medici nel passato furono accusati di essere degli alchimisti mentre non facevano altro che quello che si fa normalmente ormai nelle facoltà di medicina. Riguardo la pratica di castrare i bambini per farne dei cantanti, questa, nel 700 era purtroppo un'attività legale, accettata anche dal Vaticano.
kazu makino
«Mi-Go»
Messaggi: 461
MessaggioInviato: Mer, 04 Gen 2006 00:25    Oggetto:   

Garrett ha scritto:
Il Cristo velato e La Pudicizia sono dei capolavori.


Assolutamente...
Mistero e arte barocca sono per me due buoni motivi per visitare la Cappella. Quando non si sa, ma mi piacerebbe davvero.
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Gio, 16 Feb 2006 14:12    Oggetto:   

Ci sono libri che ne parlano?

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum