Il ritorno di David Fincher


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
HorrorMagazine
«Dagon»
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Mar, 15 Mar 2005 01:11    Oggetto: Il ritorno di David Fincher   

Il ritorno di David Fincher

Leggi l'articolo.
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Mar, 15 Mar 2005 01:11    Oggetto: Il ritorno di David Fincher   

Credo che sia un regista di talento, sebbene Panic Room non credo sia da considerare tra le pellicole più riuscite e personali del regista (mossa commerciale?)...
Mi intriga molto Benjamin Button... Spero che Fincher torni al discorso interrotto in precedenza (perchè l'ultimo davvero mi è parso... banale?)
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
Ospite
«»

MessaggioInviato: Mar, 15 Mar 2005 01:32    Oggetto: Re: Il ritorno di David Fincher   

Per me Se7en e Fight Club rimangono due perle...

Soprattutto il secondo: non mi stanco di rivederlo.
The Perez
«Il chirurgo» Il chirurgo
Messaggi: 2347
MessaggioInviato: Mar, 15 Mar 2005 05:31    Oggetto:   

Sono uno dei pochi "fessi" a cui non è piaciuto Fight Club insomma...resta comunque da dire che Fincher è davvero un regista di talento (solo 42 anni ha? Shocked ) e sicuramente sarò in sala all'uscita delle sue pellicole!
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Mar, 15 Mar 2005 08:09    Oggetto:   

Io amo tutto di lui (come regista, neh!) tranne Panic Room, davvero tedioso...

The Game è tostissimo: pupazzi malvagi, Sean Penn in acido, risveglio nella terra dei morti, un grande sberleffo. Alien 3 è ieratico, irrisolto e incompleto (Alien 3 con 3 aggetticvi che iniziano con la i, che grande, sono più grande di Fincher, A3-I3, sembrano delle autostrade) ma straccia quel carrozzone da circo del 4rto episodio.... Fincherone POP, speriamo che Panic Room sia solo un incidente di percorso. Mi ricordo quando leggevo le prime notizie, la trama, la foster e Whitaker, sbavavo dalla voglia di vederlo... All'uscita dalla sala dopo la visione avrei preso a calci il mondo...
dhs
«Shoggoth»
Messaggi: 698
Località: Verona
MessaggioInviato: Mar, 15 Mar 2005 11:05    Oggetto:   

Mai gli perdonero' Alien 3.

Mai gli perdonero' Se7en.
--
DHS of The SoundWavers
http://soundwavers.com/
X
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 173
MessaggioInviato: Mar, 15 Mar 2005 11:40    Oggetto:   

Anch'io ho apprezzato Alien^3: cupo, apocalittico, millenaristico, messianico e cyberpunk, penso che nessuno si era mai sognato di mettere insieme tanti attributi. Ripley si scopre umana prima di risvegliarsi aliena, il suo è un incubo senza speranza di riscatto.
Splendido.

Se7en è stata una ventata d'aria nuova nel cinema thriller degli anni Novanta, un noir pervaso da un alto senso morale. Una innovazione nella tradizione o, meglio, un ritorno alle origini.

Fight Club è un capolavoro assoluto, uno dei rari casi in cui il cinema supera la pagina scritta: Edward Norton, i Pixies alle musiche e un finale autenticamente rivoluzionario (non come il delirio che suggella il romanzo di Palahniuk). Stupendo.

The Game aveva qualche spunto interessante (oltre a una Deborah Unger in gran forma) ma non mi ha entusiasmato. Come non mi ha entusiasmato nemmeno Panic Room.

Per quanto non si possa negare il talento di Fincher, finora la sua carriera mi è parsa altalenante tra impeti di orgoglio e concessioni al commercio. Confido in una futura redezione...

X
dhs
«Shoggoth»
Messaggi: 698
Località: Verona
MessaggioInviato: Mar, 15 Mar 2005 13:51    Oggetto:   

Già fatto altrove (altro thread), ma forse e' meglio che mi spieghi.

Alien^3: come prendere un franchise, fino ad allora funzionante, romperlo e renderlo irreparabile. Un videoclip splatter, di una noia mortale, incoerente con i film precedenti.

Se7en: due ore dove vengono splendidamente fotografati due detective che non riescono a fare nulla: il serial killer del caso di si rompe le scatole e si consegna, ma non prima di aver fatto un ultimo scherzetto ai due sfigati. Scherzetto che dovrebbe, nelle intenzioni, risollevare con un pugno nello stomaco una trama che non c'e'.

Panic Room: Come ben fotografare la storia di una mamma + figlia chiuse nel frigorifero mentre degli scassinatori (sfigati pure questi) cercano di tirarle fuori, salvo poi redenzione e pentimento del più baluba dei cattivoni. Di una banalità disarmante.

Non ho visto i rimanenti (mi riservo di vedere, prima o poi, Fight Club).

Per quello che ho visto, era meglio se fincher continuava a giocare con i videoclip e le pubblicità.
--
DHS of The SoundWavers
http://soundwavers.com/
jophiel
«Shoggoth»
Messaggi: 652
Località: Haddonfield
MessaggioInviato: Mar, 15 Mar 2005 13:59    Oggetto:   

Non ho visto Panic Room (e non lo vedrò, visti i vostri commenti...)
Però Seven mi è piaciuto parecchio.
Fight Club invece non l'ho capito. O forse non ero in sintonia con lo spirito.
Nosce te ipsum
(Per esplorare l'inconscio di Chuck Norris il suo psicanalista assolda delle guide sul posto.)
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Mar, 15 Mar 2005 16:41    Oggetto:   

Grande Fincher!
Aspetto volentieri i suoi prossimi lavori. I suoi film mi sono piaciuti quasi tutti molto e secondo me è un ottimo regista. L'unico film che non ho apprezzato e trovo noioso è The Game, Fight Club è un capolavoro generazionale e Alien 3 da una virata originale alla serie. Panic Room non mi è dispiaciuto, non memorabile ma bello.
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Mar, 15 Mar 2005 21:43    Oggetto:   

dhs ha scritto:
Alien^3: come prendere un franchise, fino ad allora funzionante, romperlo e renderlo irreparabile. Un videoclip splatter, di una noia mortale, incoerente con i film precedenti.

Se7en: due ore dove vengono splendidamente fotografati due detective che non riescono a fare nulla: il serial killer del caso di si rompe le scatole e si consegna, ma non prima di aver fatto un ultimo scherzetto ai due sfigati. Scherzetto che dovrebbe, nelle intenzioni, risollevare con un pugno nello stomaco una trama che non c'e'.

[...]

Per quello che ho visto, era meglio se fincher continuava a giocare con i videoclip e le pubblicità.


Sono per ora gli unici due film di Fincher che ho visto e le impressioni che ho avuto coincidono con le tue. Prima di stroncarlo del tutto aspetto di vedere quella che è considerata la sua pietra miliare, "Fight Club", che ho lì pronta da vedere ma che continuo a rimandare da tempo...
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
Francesco Cortonesi
«Hydra»
Messaggi: 718
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Gio, 17 Mar 2005 11:01    Oggetto:   

Sono un fan e quindi il mio parere è poco attendibile.
Mi piace praticamente tutto. Certo il più brutto è Panic Room, ma ha degli spunti interessanti. E l'idea non era così male...

Sinceramente vostro
deadtoday

www.filmhorror.com
www.deadbutterflies.it
Non c'è speranza
Zabraxas
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 232
Località: L'Aldiquà
MessaggioInviato: Gio, 17 Mar 2005 12:38    Oggetto:   

Alien3 è, a mio modesto parere, uno dei film più sottovalutati della storia.
Viasionario, disturbante, crudo... Fincher dirige in modo esemplare una storia che cerca di differenziarsi ancora dai due capolavori precedenti. La ricerca per l'originalità è certamente da apprezzare.

Se7en è anch'esso alienante e cupo. Con grande maestria riesce a dipingere un'immagine dei protagonisti particolarmente negativa. Il modo in cui si arrendono al finale non mi era mai capitato di vederlo prima.

The Game non mi è piaciuto più di tanto, più che altro per il finale, al ribasso. Se finiva tutto male sarebbe stato meglio.

Figth Club è uno dei film più originali che abbia mai visto. Genialie sotto tutti i punti di vista, grazie ad un finale ricco di significato.

Panic Room l'ho visto a tratti, ma a dire il vero non mi sembrava poi questa grande porcata...

Attendo trepidante il ritorno di Fincher
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Gio, 17 Mar 2005 12:52    Oggetto:   

So già che mi pentirò della domanda ma...

Cosa vuol dire che Panic Room l'hai visto a tratti?
Ospite
«»

MessaggioInviato: Gio, 17 Mar 2005 13:10    Oggetto:   

Zabraxas ha scritto:
The Game non mi è piaciuto più di tanto, più che altro per il finale, al ribasso. Se finiva tutto male sarebbe stato meglio.


Per quanto mi riguarda è proprio il finale a farmelo amare: è una negazione del libero arbitrio.
Fa tutto ciò che vuoi, e cadrai sempre nel punto X, come qualcuno ha previsto.
Agghiacciante... Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum