Alice nel Paese delle Meraviglie


Autore Messaggio
HorrorMagazine
«Dagon»
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Mer, 10 Mar 2010 04:08    Oggetto: Alice nel Paese delle Meraviglie   

Alice nel Paese delle Meraviglie



Leggi la recensione.
(freddy kobain)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer, 10 Mar 2010 04:08    Oggetto: Re: Alice nel Paese delle Meraviglie   

ho la sensazione che sia una recensione scritta di fretta, senza fare attenzione a non cadere nei luoghi comuni e cioè quello più ovvio, più scontato, più ripetuto,... "quello di pensare che una cosa, un film, un disco, sia deludente solo perchè c'è stata in precedenza una forte attesa." chi ama burton sa benissimo che funziona così. aspetti un suo film, ti immagini un capolavoro e poi ti ritrovi al cinema con una sapore amaro alla bocca. quello della delusione. e solo perchè hai nutrito troppo le aspettative. alla fine, dopo un pò, riguardi il film e scopri che è un capolavoro. dopo la sposa cadavere tutti i film di burton hanno fatto "flop a parole" e poi sono diventati dei "capolavori". quindi piuttosto che consigliare di non guardarlo o dichiarare che il film è privo di Burton, io consiglierei di guardarlo... 2 volte. bisogna solo staccarsi dalle versioni cinematografiche che hanno già narrato le vicende di alice ed accettare che la protagonista ora è una ventenne, che probabilmente fa anche sesso. non è la bambina impertinente che abbiamo sempre visto e che questa trama nuova, questo evolversi di personaggi e di luoghi, possa piacere agli spettatori più intelligenti, quelli che sanno vedere oltre alle meraviglie che li hanno stupiti da bambini e che non si aspettavano il solito remake in 3D.
Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Mer, 10 Mar 2010 06:19    Oggetto: Re: Alice nel Paese delle Meraviglie   

(freddy kobain) ha scritto:
ho la sensazione che sia una recensione scritta di fretta, senza fare attenzione a non cadere nei luoghi comuni e cioè quello più ovvio, più scontato, più ripetuto,... "quello di pensare che una cosa, un film, un disco, sia deludente solo perchè c'è stata in precedenza una forte attesa." chi ama burton sa benissimo che funziona così. aspetti un suo film, ti immagini un capolavoro e poi ti ritrovi al cinema con una sapore amaro alla bocca. quello della delusione. e solo perchè hai nutrito troppo le aspettative. alla fine, dopo un pò, riguardi il film e scopri che è un capolavoro. dopo la sposa cadavere tutti i film di burton hanno fatto "flop a parole" e poi sono diventati dei "capolavori". quindi piuttosto che consigliare di non guardarlo o dichiarare che il film è privo di Burton, io consiglierei di guardarlo... 2 volte. bisogna solo staccarsi dalle versioni cinematografiche che hanno già narrato le vicende di alice ed accettare che la protagonista ora è una ventenne, che probabilmente fa anche sesso. non è la bambina impertinente che abbiamo sempre visto e che questa trama nuova, questo evolversi di personaggi e di luoghi, possa piacere agli spettatori più intelligenti, quelli che sanno vedere oltre alle meraviglie che li hanno stupiti da bambini e che non si aspettavano il solito remake in 3D.


Esattamente come è fin troppo facile difendere in principio un autore. Prima d'ora non avevo mai dovuto criticare Burton. Mi era piaciuto anche il tanto criticato "Planet of The Apes - Il pianeta delle scimmie". Senza contare che trovo "La sposa cadavere di Tim Burton" uno dei suoi film più riusciti, e "La fabbrica di cioccolato" uno dei più complessi, se non il più personale. Di fronte ad una scempiaggine come "Alice In Wonderland" (due stelle? Io avrei abbassato ad una) non ci si può mettere a fare i carini. Mettiamoci anche che il progetto non mi aveva mai convinto, quindi le aspettative erano bassine di partenza. Il fatto è che in questo film, tranne in poche sequenze (mi viene in mente quella, bellissima, in cui Alice cammina sulle teste mozzate per arrivare dall'altra parte del fossato), Tim Burton non c'è. Il film può piacere o meno, ma personalmente trovo risibile il voler cercare a tutti i costi il marchio del regista in una pellicola che ne è al 99% scevra.
Araya
«Hastur»
Messaggi: 1550
Località: Philadelphia
MessaggioInviato: Mer, 10 Mar 2010 11:30    Oggetto:   

molto meglio il cartone della disney comunque Smile
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Ven, 12 Mar 2010 00:13    Oggetto:   

ARAYA93 ha scritto:
molto meglio il cartone della disney comunque Smile


Su questo non ci piove! Aridatece il vecchio cappellaio!
...
Rodia
«Larva»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Ven, 02 Apr 2010 01:25    Oggetto: Re: Alice nel Paese delle Meraviglie   

Finalmente una bella e ottima recensione su questo film noioso, fatto male e di gran lunga il peggiore di Tim Burton. Complimenti al recensore che ha capito benissimo il vuoto dietro a questo film.
Thersicore
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 57
MessaggioInviato: Gio, 30 Set 2010 19:35    Oggetto: Re: Alice nel Paese delle Meraviglie   

Secondo me il film ha dovuto affrontare "troppi limiti" subito in fase di produzione: mettere una bambina di 10 anni come protagonista sarebbe stato impossibile; il fatto di aver messo una Alice ventenne ha "obbligato a trattare temi diversi" che forse non riusciamo ad associare ad "Alice nel paese delle meraviglie" in versione cartone animato della Disney, allegro divertente colorato; Burton lo vedo più come un regista del "bianco-grigio-nero". Inoltre una produzione Disney destinata anche a dei bambini (avendo comunque delle scene "forti" come la camminata di Alice sulle teste mozzate nel laghetto del castello) ha certamente fatto mettere a Burton il piede sul freno: il risultato è che non accontenta nessuno.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum