The Call of Cthulhu: il film


Autore Messaggio
HorrorMagazine
«Dagon»
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Gio, 03 Feb 2005 06:26    Oggetto: The Call of Cthulhu: il film   

The Call of Cthulhu: il film

Leggi l'articolo.
Dreadful_Death
«Hastur»
Messaggi: 1757
Località: Palomo Grove
MessaggioInviato: Gio, 03 Feb 2005 06:26    Oggetto: ...   

Aspetterò con impazienza e non con muta rassegnazione l'uscita del capolavoro Mr. Green
Snuff 238 Mazend su LOTD:
Citazione:
E’ stato aggiunto un nuovo mattone alla grande muraglia dell’Horror d’autore, un mattone plasmato nella sanguinaria azione e nella mesta vacuità della vita moderna.
Angelo.Rossi
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 103
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Gio, 03 Feb 2005 11:43    Oggetto:   

Non concordo molto con la scelta di farlo muto e stile anni 30 perche' il rischio e' di trasformare una delle pietre miliari di HPL in una specie di racconto-macchietta: gia' durante il trailer qualche sorrisino un po ilare mi e' scappato quando ho visto quelle iper-espressioni sui volti degli attor, il tutto condito da iper-gestualita' (va compensata l'assenza dell' audio)..
E l'ilarita' non e' proprio l'effetto che un racconto di Lovecraft dovrebbe generare.
Per un vero giudizio pero' aspetto il film, puo' darsi dopo una decina di minuti di visione mi abitui all'idea ed entri dentro al film.
chissa'
The Perez
«Il chirurgo» Il chirurgo
Messaggi: 2347
MessaggioInviato: Gio, 03 Feb 2005 16:11    Oggetto:   

L'idea è entusiasmante, ma non so che effetti potrebbe produrre un film moderno (data la presenza di effetti speciali) con la tecnica d'altri tempi.
Un film su Chtulu è ciò che ho sempre sognato (ho sempre sperato che un Meastro se ne occupasse)...il trailer è interessante ma mi dispiace sapere che non uscirà nelle sale.
Aspetterò con impazienza!!!
Francesco Cortonesi
«Hydra»
Messaggi: 718
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Ven, 04 Feb 2005 13:26    Oggetto:   

Al contrario di Angelo a me l'idea piace. Sarà perchè sono un fan del cinema muto, sarà perchè mi piace l'atmosfera anni 30, sarà perchè vengo dal teatro.
Non ho anocra visto il trailer, ma lo farò la più presto, poi vi farò spaere.

Sinceramente vostro
deadtoday

www.filmhorror.com
www.deadbutterflies.it
Non c'è speranza
Angelo.Rossi
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 103
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Ven, 04 Feb 2005 14:25    Oggetto:   

Francesco Cortonesi ha scritto:
Al contrario di Angelo a me l'idea piace. Sarà perchè sono un fan del cinema muto, sarà perchè mi piace l'atmosfera anni 30, sarà perchè vengo dal teatro.


Anche a me il cinema muto piace e anche parecchio (se vieni a casa mia troverai una vasta collezione di titoli horror della "silent age" Cool ) ..... ma a me piace quello fatto 80 anni fa e non certo per un film targato 2005. Shocked
La scelta del muto e' estrema e coraggiosa, e' ovvio divida le opinioni specie quando si decide di fare "esperimenti" su un soggetto cosi' importante e conosciuto.
Perche' questa e' una di quelle storie che aspetti tutta la vita che venga realizzata in film e ritrovartela in bianco e nero e pure muta non e' che sia il massimo.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Ven, 04 Feb 2005 16:06    Oggetto:   

Capisco il punto di vista di Angelo : anch'io, se realizzassero un film interamente basato su racconti di MR James, ma muto e in stile espressionista, non potrei non sentirmi abbastanza deluso.
D'altro canto i 'falsi' - in ogni campo artistico - mi hanno sempre affascinato, e quindi anche questo Call of Cthulhu 'retrò' non può fare a meno di incuriosirmi.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Drachen
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 212
MessaggioInviato: Lun, 07 Feb 2005 09:41    Oggetto:   

un mio amico, Lovecraftiano di tradizione, mi ha messo al corrente di questo relativamente al trailer:

E' uno splendido "falso d'autore" ovvero trattasi di un trailer "old style" in bianco e nero realizzato apposta per la 12a "Cthulhu Comic Convention", una manifestazione che si svolge ogni anno a Hollywood e che viene invasa da una miriade di pellicole amatoriali, narrativa post e antecedente a HPL e gadget di ogni tipo sul cinema dedicato a HPL...Questa nuova espressione amatoriale (ovvero la realizzazione di trailer di film che non saranno mai realizzati) è un nuovo ed eccitante stimolo alla fantasia collettiva di molti fans di HPL...oltretutto è relativamente "semplice" scrivere un trailer di 2 minuti e mezzo..mentre è molto più impegnativo dispendioso e rischioso girare una pellicola amatoriale anche di soli 20 minuti...

sicuri di aver verificato la notizia? Crying or Very sad
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Lun, 07 Feb 2005 10:20    Oggetto:   

Noi non possiamo usare fonti anonime. Sia il sito principale che il sito italiano parlano di uscita imminente di un dvd in molte lingue, continuano a uscire nuovi trailers, diari di lavorazione che discutono di molti particolari...

Se ci dici nome, cognome e "qualifica lovecraftiana" del tuo amico è già discorso diverso e si può cominciare a confrontare le fonti, immagino che sia in stretto contatto con gli organizzatori della conventions e con i realizzatori del filmato per sapere che si tratterà di soli due minuti e poco più e di fronte a delle prove concrete non potrei far altro che pubblicare con piacere eventuale errata corrige, mentre puoi capire che per ora di fronte a 4 righe di un amico anonimo devo continuare a rimanere fedele alle mie fonti (fra le quali uno dei curatori di Cthulhu.it che si è occupato dei sottotitoli in italiano del dvd).

Come al solito quando si tratta di segnalazioni di errori non posso far altro che riscrivere le solite "avvertenze" (devo decidermi a tenerle già pronte in un documento e farne il copia e incolla Wink ): le vostre segnalazioni di presunti o concreti errori sono il sale e il formaggio su questo immenso piatto di pasta che è HM, ci sono due modi per segnalare le cose: uno in privato ai vari curatori che indagheranno sulle contro-fonti, uno in pubblico sul forum. Entrambe le soluzioni sono ottime e raggiungono il loro scopo prefissato. La prima soluzione (che noi usiamo SEMPRE nei confronti delle testate sorelle e cugine e zie) è a nostro modo di vedere più collaborativa e costruttiva, la seconda assume invece una posizione più critica che, alle volte (non so se questo sia il tuo caso essendo nell'impossibilità di sondare le tue fonti) corre il rischio di essere infondata e fine a se stessa...

Sic Semper Ciuluh!
Drachen
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 212
MessaggioInviato: Lun, 07 Feb 2005 12:21    Oggetto:   

non c'era nessuna posizione critica.
non si tratta di segnalazioni di errori ne volevo smentire alcunchè.
la mia era una "domanda di un utente".

non vedo motivo di tanta suscettibilità.

il forum credo sia un momento di dialogo: ergo utenti parlano.
il giornalismo e le sue regole vanno bene per le news, ma micca puoi pretendere che gli utenti del forum seguano le stesse regole. no? Smile

per il resto mi farò dire dal mio amico i dettagli e poi te li posto in PM Smile
Drachen
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 212
MessaggioInviato: Lun, 07 Feb 2005 12:22    Oggetto:   

non c'era nessuna posizione critica.
non si tratta di segnalazioni di errori ne volevo smentire alcunchè.
la mia era una "domanda di un utente".

non vedo motivo di tanta suscettibilità.

il forum credo sia un momento di dialogo: ergo utenti parlano.
il giornalismo e le sue regole vanno bene per le news, ma micca puoi pretendere che gli utenti del forum seguano le stesse regole. no? Smile

per il resto mi farò dire dal mio amico i dettagli e poi te li posto in PM Smile
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Lun, 07 Feb 2005 12:40    Oggetto:   

Nessuna sucettibilità, è solo che ogni volta che leggo segnalazioni di questo tipo cerco di sfruttare il "momento" per ricordare agli utenti i possibili metodi di segnalazione errore o fonte.

Il tuo amico fa notare la "peroccupante" prospettiva che si possa trattare (anzi, secondo lui non c'è dubbio) di un mero trailer di un film che non si farà mai, a tutti noi dispiacerebbe molto se questa fosse la verità e proprio in queste ore mi sono attivato per chiedere chiarmimenti ai diretti interessati, anche per regolarci in futuro... La nostra lista di "fonti" è, come dire, "dinamica" nel senso che per troppe volte veniamo presi per il naso depenniamo il nome della faonte... Non penso che sia questo il caso ma il controllo è d'obbligo.
carlstanford
«Larva»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Lun, 07 Feb 2005 13:30    Oggetto:   

Salve a tutti,
sono Giorgio Cefaro, uno degli amministratori di Cthulhu.it, qui chiamato in causa in veste di traduttore ufficiale italiano del film oggetto di discussione.
Questo è quello che vi posso dire:
Ho avuto rapporti, esclusivamente via posta elettronica, con Sean Branney della HPLHS.
E' lui che mi ha mandato le didascalie (7 pagine in formato elettronico) e più volte mi ha aiutato in alcuni punti della traduzione, rispondendo puntualmente in modo cortese ed esauriente. Nello scambio di mail ha citato spesso discussioni con altri traduttori e mi ha chiesto di fornirgli contatti per partecipare eventualmente a qualche festival del cinema horror italiano.
Già il fatto che abbiano curato così bene le didascalie a mio avviso può mettere a tacere ogni dubbio. Quantomeno sulle buone intenzioni.

Per i membri della HPLHS, peraltro, la produzione di un film di ispirazione lovecraftiana non è una novità: A Shoggoth On The Roof, presentato nel 2000 all'H.P. Lovecraft Film Festival, è una loro produzione completa, disponibile qui:
http://www.yog-sothoth.com/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=30
e recensita qui:
http://www.yog-sothoth.com/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=3
Nessun aspetto della questione mi ha dato mai modo di credere che si possa trattare di uno scherzo. Se però qualcuno ha anche un solo link che documenti la possibilità opposta, me lo segnali per favore!
Saluti
carlstanford
«Larva»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Lun, 07 Feb 2005 13:45    Oggetto:   

Citazione:
la 12a "Cthulhu Comic Convention", una manifestazione che si svolge ogni anno a Hollywood e che viene invasa da una miriade di pellicole amatoriali


Qui il mio amico Google non mi dice nulla.
Se alla Cthulhu Comic Convention arrivassero una miriade di pellicole ogni anno esisterebbe un sito ed i BOT di Google non lo risparmierebbero davvero dalla catalogazione automatica.
Hai un link o dobbiamo pernsare che qualcuno tra te e il tuo famigerato amico sia un buontempone?
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum