Non serbate Rancore


Autore Messaggio
HorrorMagazine
«Dagon»
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Mer, 19 Gen 2005 10:42    Oggetto: Non serbate Rancore   

Non serbate Rancore

Leggi l'articolo.
A. B.
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer, 19 Gen 2005 10:42    Oggetto: Una piccola precisazione   

Mi permetto di fare una piccola precisazione su un'affermazione apparsa nell'articolo.

Se è vero che Hollywood si rivolge sempre di più all'estero per realizzare remake, il motivo NON è la carenza di idee: gli sceneggiatori in lingua inglese, non solo statunitensi, abbondano, e le idee originali pure.

Ma ad Hollywood in questo momento non tira una buona aria e si preferisce essere conservativi. Idee innovative ci sono, voglia di investire su di esse no.

Insomma, si tratta di un principio prudenziale a livello di investimenti: un prodotto che ha già funzionato all'estero è già stato "testato" su un pubblico, quindi si può essere sicuri del successo anche in Occidente ed essere anche sicuri che i soldi investiti nella produzione saranno ben spesi e daranno guadagni: evidentemente l'Oriente non è più considerato troppo "alieno" come mercato e il successo commerciale in un paese del Far East viene considerato "attendibile" per valutare il potenziale commerciale di un progetto cinematografico.

Questa tendenza si rileva non solo nei remake di prodotti orientali, ma anche di film (specialmente di genere, specialmente horror e fantascienza) di qualche decennio fa, e nel delirio di sequel giustamente rilevato nell'articolo.
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Mer, 19 Gen 2005 16:14    Oggetto:   

Precisazione ben accolta anche se non la posso far mia, nel senso che anch'io la penso come te (a proposito, benvenuto in HM!) ma non posso esprimere ciò che penso come dato di fatto in quanto non ho prove certe (ovvero, non ho letto) dell'esistenza di un sacco di script interessanti e americani in giro per le scrivanie degli studios... Ci sono già troppi lettori attenti e pronti a castigarci se sbagliamo qualche dato certo, figurarsi se avessi scritto quello che hai scritto tu.
Il forum è invece luogo più disteso e tranquillo quindi mi posso permettere di dire che la penso come te pur non avendo prove...
Apocalypse
«John Constantine» John Constantine
Messaggi: 1042
Località: Torino/Hellsmouth
MessaggioInviato: Gio, 20 Gen 2005 22:04    Oggetto:   

mi intrometto solo giusto per fare luce su un piccolo concetto che mi gira nella testa....
Ok: Hollywood si rivolge all'estero per i remake. Concordo però solo in parte con A.B. quando dice che il'Oriente non è più troppo "alieno", in quanto mi chiedo se siamo sicuri che il vero senso dei film orientali, rimaneggiati dagli USA, rimanga lo stesso.
e da qui l'altra domanda: ne capiamo il significato?
Faccio esplicito riferimento a questa massa di film orientali e rivisitazioni stautitensi che invadono le sale: ad esempio, hanno capito tutti il senso vero e proprio di "the call"? siamo siuri che la filosofia orientale non rimanga alla maggior parte degli spettatori una "cosa oscura"? Quanti hanno visto alcuni di questi film e uscendo dal cinema hanno sospirato "boh?"
Shocked
Your Apocalypse.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum