Il demone di Dio


Autore Messaggio
HorrorMagazine
«Dagon»
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Mer, 03 Set 2008 17:05    Oggetto: Il demone di Dio   

Il demone di Dio



Leggi la recensione.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mer, 03 Set 2008 17:05    Oggetto: Re: Il demone di Dio   

L'ho preso a Venezia, in una libreria vicino piazza San Marco ( non è stato per caso ; ne avevo già letto nella recensione di Pino Cottogni, e avevo intenzione di prenderlo proprio durante il mio soggiorno nella città dogale... ).
Sono d'accordo col recensore. Quel che ho letto finora mi piace molto, questo Barlowe sa narrare ; e poi il tema è abbastanza inusuale. Siamo nel campo del Fantasy, ma l'atmosfera generale ( si tratta pur sempre all'Inferno ! ) e la cupezza di certe descrizioni - talune davvero orripilanti - dovrebbero offrire anche agli appassionati di Horror pane per i loro denti.
Il Paradiso Perduto di Milton ce l'ho in una vecchia edizione illustrata da Doré ( mostro di bravura ), ma non l'ho mai letto. Quasi quasi me ne viene la voglia adesso...secondo un percorso inverso a quello indicato da Daniele Mancuso Wink
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Braveheart
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 93
MessaggioInviato: Mer, 03 Set 2008 19:18    Oggetto:   

Smile
IO lessi Il Padariso PErduto quando avevo 15 anni...è stata una lettura tosta, ma ho avuto tante soddisfazioni. Ti auguro di leggere, e se sarà il romanzo di Barlowe a invogliarti avrà un merito in più.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mer, 03 Set 2008 20:19    Oggetto:   

Farò senz'altro un tentativo ( anche se in questo periodo mi sono piccato di leggere tutta l'Eneide in originale - no, non il nostro Enea, quell'altro Laughing )
La mia è una versione in endecasillabi 'vecchiotta', ma ad ogni buon conto ho scaricato anche il testo inglese, liberamente disponibile su Google books.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
(Bea )
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer, 22 Ott 2008 18:55    Oggetto: Re: Il demone di Dio   

Vi segnalo che il logo della copertina è lo stesso del videogioco di Atari THE WITCHER di cui i creatori, CD PROJEKT, non sannu nulla circa l'eventuale acquisizione di diritti d'autore. Ho segnalato immediatamente questa "stranezza" sul forum ufficiale del videogioco.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mer, 22 Ott 2008 19:49    Oggetto:   

Sì, mi sembra d'aver letto qualcosa del genere da qualche parte, Bea...
Chissà perchè non hanno utilizzato una delle illustrazioni dello stesso autore. Boh.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Mer, 22 Ott 2008 20:59    Oggetto:   

Anche io ho preso da poco questo libro. Mi ispirava moltissimo la storia e l'ambientazione infernale ed esoterica. Inoltre il fatto che Barlowe fosse stato anche consulente artistico di Del Toro ha influenzato non poco la decisione di prenderlo. Cool
Oltretutto il prezzo di 9.90 è vantaggioso considerando la bella edizione.

A leggere la recensione ora sono convinto di aver fatto un buon acquisto, visto che l'ho preso alla cieca.

(anche un mio amico, vedendo la copertina, ha detto: chissà perchè ci hanno messo il logo di The Witcher... Mah. Rolling Eyes )
Winter is coming...
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mer, 22 Ott 2008 21:16    Oggetto:   

Penso non ti deluderà, Darklight.
Non è un capolavoro, beninteso, ma la vicenda prende, i personaggi sono tratteggiati con un'accorta economia di mezzi, e alcune trovate 'orrifiche' si fanno ricordare.
Poi ecco, qui ci sono un Bene e un Male che si confrontano, e per me che sono un tradizionalista questo non è un difetto, anzi Wink
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Sab, 22 Nov 2008 02:30    Oggetto:   

Lo sto leggendo ora, sarò al centinaio di pagine circa. Hey, bello davvero! Very Happy
Barlowe scrive molto bene, non c'è che dire, considerando anche che questo è il suo esordio: la narrazione è fluida, dettagliata ma non troppo "carica". inoltre, si nota molto il fatto che sia un noto illustratore del fantastico: le sue descrizioni sono molto pittoriche ed azzeccate con l'atmosfera del libro, che sfoggia anche parecchie trovate davvero divertenti se non originali in fatto di rappresentazione dell'Inferno (per fare un esempio: la rappresentazione delle anime come forme vagamente "argillose", con la sfera nera di peccati terreni premuta nel corpo, mi è sembrata iconica e geniale).
I personaggi sono caratterizzati discretamente: nulla di clamoroso, ma quel che basta per non sfiguare con il resto del libro, che mostra i muscoli soprattutto nelle atmosfere e ambientazioni.
Una cosa che mi sconcerta un poco è il fatto che ancora non sia ben chiaro chi sia la figura protagonista: per ora i personaggi si intrecciano in modo corale ma senza che la narrazione identifichi un vero e proprio personaggio principale. vedremo.
La storia per ora mi prende, anche se ho letto poco per valutarla obbiettivamente.

Per ora comunque , pollice su, lo sto divorando.
Cool
Winter is coming...
silente_82
«Hastur»
Messaggi: 1588
Località: Ankh-Morpork
MessaggioInviato: Mar, 09 Dic 2008 12:12    Oggetto:   

Finito di leggere giusto da pochi giorni, ma non mi è piaciuto.

L'ho preso anch'io grazie a recensioni molto accattivanti, ma ho faticato parecchio per arrivare in fondo. L'ho trovato pesante, pachidermico, a tratti immobile. Poi la scrittura non è sempre fluidissima (basta la prima, intricata frase del prologo per farsi un'idea), ma qui c'è di mezzo anche una traduzione non molto brillante. E anche le caratterizzazioni dei vari personaggi lasciano un po' a desiderare.

E' un peccato, perché molte immagini sono davvero stupefacenti (la stanza del trono di Belzebù, l'utilizzo delle anime) e restano impresse per grande fantasia visiva.

Per la questione della copertina, la Newton non è nuova a rubare immagini altrui. L'aveva fatto anche per il pessimo Il Regno del Fuoco di Simon Clark.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mar, 09 Dic 2008 13:22    Oggetto:   

silente_82 ha scritto:
E anche le caratterizzazioni dei vari personaggi lasciano un po' a desiderare.

Dici ?
Sono un po' schematiche, ma all'autore interessava, credo, fornire pochi essenziali tratti ( in questo trovo sia stato abile : sappiamo quanto basta di ogni personaggio...forse c'entra anche un po' il fatto che non sono un patito degli scavi psicologici, degli studi di carattere eccetera in letteratura ) puntando soprattutto sulla vicenda ( che qua e là ha qualche lungaggine, è vero ).
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Mar, 16 Dic 2008 14:13    Oggetto:   

A me scorre via liscia la lettura.
Winter is coming...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum