La promessa dell'assassino


Autore Messaggio
HorrorMagazine
«Dagon»
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Dom, 27 Apr 2008 09:43    Oggetto: La promessa dell'assassino   

La promessa dell'assassino



Leggi la recensione.
Irene Vanni
«Degustatrice di Sangue» Degustatrice di Sangue
Messaggi: 869
Località: PI
MessaggioInviato: Dom, 27 Apr 2008 09:43    Oggetto: Re: La promessa dell'assassino   

Sì, in effetti mi aspettavo molto di più da questo film. Le caratterizzazioni sono scadenti, Mortensen incluso. Salverei solo Cassel. Il filo della narrazione scorre ma, ed ecco secondo me il guaio principale, MANCA LA SUSPENSE (cosa che in un thriller è inaccettabile, in quanto cancella la sua ragione d'essere). La scena finale della sauna, poi, anticipata dallo stesso Cronenberg (che si è troppe volte auto-incensato durante la pre-produzione) come un momento che sarebbe rimasto nella storia del cinema alla pari della "doccia di Psycho" lascia perplessi e con in testa un "Tutto qui?". A che servono tutte le splatterate negli occhi e nella pancia se, tanto, prima non ci hai fatti stare col fiato sospeso, David?
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Dom, 27 Apr 2008 16:19    Oggetto: Re: La promessa dell'assassino   

(Irene Vanni) ha scritto:
Il filo della narrazione scorre ma, ed ecco secondo me il guaio principale, MANCA LA SUSPENSE (cosa che in un thriller è inaccettabile, in quanto cancella la sua ragione d'essere).


A mio avviso Eastern Promises non è un thriller e non voleva esserlo nemmeno nelle intenzioni.
E' un film sui generis.

Voto al film: 4 su 5.
Voto alla recensione di Alamia: 1.
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Dom, 27 Apr 2008 17:44    Oggetto: Re: La promessa dell'assassino   

- Michael Myers - ha scritto:
(Irene Vanni) ha scritto:
Il filo della narrazione scorre ma, ed ecco secondo me il guaio principale, MANCA LA SUSPENSE (cosa che in un thriller è inaccettabile, in quanto cancella la sua ragione d'essere).


A mio avviso Eastern Promises non è un thriller e non voleva esserlo nemmeno nelle intenzioni.
E' un film sui generis.

Voto al film: 4 su 5.
Voto alla recensione di Alamia: 1.


Mi trovo d'accordo con Michael. Definire La promessa dell'assassino semplicemente un thriller è riduttivo. Ci sono molti generi frullati dentro: il thriller c'è, ovvio, (nell'indagine della protagonista), ma abbiamo un'abbondante trasbordamento nel drammatico (la tematica dello sfruttamento della prostituzione), nel gangsteristico (la salita al potere dell'autista del boss) e un pò di action violento. E' un film sui generis, appunto! Wink
Anche per me un 4su5 meritatissimo!
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Dom, 27 Apr 2008 22:10    Oggetto: Re: La promessa dell'assassino   

- Michael Myers - ha scritto:
A mio avviso Eastern Promises non è un thriller e non voleva esserlo nemmeno nelle intenzioni.
E' un film sui generis.

Condivido in toto.
Credo che Cronenberg volesse realizzare qualcosa di più intimista e drammatico, come a parer mio ha fatto.
Mormegil Darkblade
«Dark Samurai» Dark Samurai
Messaggi: 333
MessaggioInviato: Lun, 28 Apr 2008 16:51    Oggetto:   

Al di là delle etichette che ognuno voglia dare (thriller o film sui generis ecc.) le cose dalmio punto di vista non cambiano: quello di Cronenberg non è un brutto film, però non è sinceramente granchè, ne come thriller ne come altro. Un regista del suo livello non può limitarsi a un film tecnicamente ben fatto; penso proprio per questo che Eastern Promises sarà comunque uno dei film che verranno ricordati meno del curriculum del regista: un film assolutamente anonimo e che a me, che mi ritengo un ammiratore e un estimatore di Cronenberg, non ha lasciato assolutamente nulla. Oggi, se ci ripenso, per me è quasi come non averlo visto, mentre altri suoi film mi hanno lasciato un segno indelebile... è una cosa che non si può ignorare.
Alberto Alamia

Ora su The avant-ground: i MoRkObOt a Lodi. Come sempre foto e video del live!
Solo su horrormagazine.it
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum