L'uomo senza sonno


Autore Messaggio
HorrorMagazine
Dagon
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Mar, 19 Feb 2008 15:05    Oggetto: L'uomo senza sonno   

L'uomo senza sonno



Leggi la recensione.
Irene Vanni
Degustatrice di Sangue Degustatrice di Sangue
Messaggi: 869
Località: PI
MessaggioInviato: Mar, 19 Feb 2008 15:05    Oggetto: Re: L'uomo senza sonno   

Non sono affatto d'accordo con la recensione, né tanto meno con le due sole stelline affibbiategli. Leggo che tutto il lavoro è stato svolto in modo efficace e il problema sta nella scrittura.
E' fin troppo facile, secondo me, criticare negativamente un film solo perché ha un plot già rivisto. Cosa, non è già rivisto, ormai? Che diremmo, allora, di tutto il mainstream?
Possiamo ritrovarci davanti a opere prevedibili e scontate, riscritte però con piglio personale, tanto da poter risultare interessanti.
E L'uomo senza sonno è un film interessante. Sotto ogni punto di vista.
E' ovvio che l'attenzione viene catturata soprattutto da Christian Bale. Bravissimo. Snobbato in Italia perché poco divo e molto professionista. Lo adoro. Anche scheletrico.
Ma la struttura del film cattura dalla prima all'ultima scena. Poco importa il fatto che, magari, lo spettatore più smaliziato riuscirà a intuire l'inghippo troppo presto (anche se i post-it sviano in continuazione, dunque mi sembra un controsenso chiamarli “trucchi fastidiosi”. Tutta la suspense è lì). La storia si lascia guardare comunque. Semplicemente perché è bella.
Pure il montaggio non mi pare così disastroso. Molti film del genere vengono rovinati da un montaggio che dà miriadi di cose per scontate e finisce col confondere anche troppo lo spettatore.
Qui ogni scena è al punto giusto.
I dialoghi dozzinali? Non mi sembra. Si parla poco, così come dev'essere e quando si parla è per un motivo. Cosa c'è di maggiore impatto della frase finale "Devo denunciare un pirata della strada", la stessa pronunciata poche scene prima per fini diversi?
Inquadrature sofisticate, senza diventare mai stucchevoli. Citazioni ben amalgamate.
Io dico che tutto sta lì proprio dove deve stare, a confezionare una pellicola che di negativo ha veramente solo qualche pelo nell'uovo.

Ultimo particolare: perché Trevor non legge Delitto e castigo, ma L’idiota? Semplice: il primo viene citato in un cartello all’interno del tunnel, altra citazione è il libro, altra ancora è - per certi aspetti - la trama (Il sosia). Sono tre omaggi diversi a Dostoevskij. Tutto qui.
Braveheart
Cittadino di Innsmouth
Messaggi: 93
MessaggioInviato: Mar, 19 Feb 2008 15:47    Oggetto:   

Io ho visto il film un bel po' di tempo fa, e dovrei rivederlo per dare un giudizio autentico. Ricordo cmq che non era, in effetti, così malvagio, anche se forse aveva un ritmo un po' lento.
Cmq, ripeto, dovrei rivedere il film, ergo non esprimo opinioni sulla recensione.
Drachen
Abitatore del Profondo
Messaggi: 212
MessaggioInviato: Mar, 19 Feb 2008 16:04    Oggetto:   

a me è piaciuto parecchio. è angosciante, inquietante, ha una bella regia.
ha grande atmosfera. è un film intelligente, anche se può peccare di lentezza.
- Bub -
Cthulhu
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Ven, 22 Feb 2008 11:51    Oggetto:   

un film davvero intenso, sorretto da una prova magistrale di Bale ( quasi irriconoscibile nella sua magrezza..). L'atmosfera è malata e opprimente. Bellissimo!
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Bertus
Larva
Messaggi: 17
MessaggioInviato: Ven, 22 Feb 2008 19:10    Oggetto:   

a me è piaciuto molto, per capirci 4 stelle mentre a the descent ad esempio ne do 3...
2 stelle mi sembra davvero poco, se così fosse ad altri film dovreste darne mezza, certo parlare di stelle lascia il tempo che trova ma vederne solo 2 per questo ottimo film mi lascia perplesso. Non è vero che il film si regge solo su Bale, a me è piaciuta molto la fotografia, il taglio delle inquadrature, le musiche, il clima claustrofobico e il dipanarsi della matassa non lo vedo così banale, inoltre si tenga presente che chi ha scritto la rece è un esperto ed è smaliziato ma non creda che tutto il pubblico sia così anzi... gran bel film ce ne fossero...
Irene Vanni
Degustatrice di Sangue Degustatrice di Sangue
Messaggi: 869
Località: PI
MessaggioInviato: Sab, 23 Feb 2008 10:35    Oggetto:   

Bertus ha scritto:
inoltre si tenga presente che chi ha scritto la rece è un esperto ed è smaliziato ma non creda che tutto il pubblico sia così anzi...


Secondo me questo non c'entra nemmeno un granché. Nel senso che una bella storia, se ben raccontata, risulta efficace anche quando l'abbiamo già sentita mille volte. Che ce ne faremmo, allora, di tutti i film su Dracula, Frankenstein e l'uomo lupo? Perché la gente si chiede di continuo quali siano le versioni migliori? Semplicemente perché ce ne sono di confezionate peggio e di confezionate meglio.
Sul "doppio" ci sono mille storie. A partire dalla letteratura. Dal famigerato Dr.Jeckyll al William Wilson di Poe... e perché non il Visconte Dimezzato del nostro Calvino? E King?). Il cinema poi ha attinto a piene mani da questi temi. Lo sappiamo tutti.
Il mio punto di vista è, e rimane: perché bocciare un'idea vecchia quanto il mondo (e pertanto sempre valida)?
Non è interessante l'idea in sé stessa, ma il modo in cui viene sviluppata.
E il plot di questo film si srotola in modo davvero godibile.
Il punto è questo, secondo me.
Maxena
Shub-Niggurath
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Dom, 24 Feb 2008 21:11    Oggetto:   

L'ho visto qualche anno fa, però conservo qualche piacevole ricordo, soprattutto nell'intensa interpretazione di Bale.
Bertus
Larva
Messaggi: 17
MessaggioInviato: Lun, 25 Feb 2008 17:36    Oggetto:   

Irene, forse mi sono spiegato male; mi riferivo al fatto che gli ..habituè fanno presto a capire che

SPOILER
il ciccione non esiste
FINE SPOILER

..e altre particolarità, ciononostante la penso proprio come te, in un film non cerco l'originalità ad ogni costo e, tornando al parallelo con the descent... forse il plot di TD è più originale e curioso sulle prime ma poi lo svolgimento non è all'altezza ..ma questo è ovviamente un mio giudizio personale...
Irene Vanni
Degustatrice di Sangue Degustatrice di Sangue
Messaggi: 869
Località: PI
MessaggioInviato: Lun, 25 Feb 2008 19:59    Oggetto:   

Bertus, ma difatti il mio discorso non era rivolto a te in particolare. La tua frase è stata solo uno spunto per considerazioni generali sui modi in cui a volte vengono giudicate le trame Wink
Univers
Cthulhu
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 02 Mar 2008 16:21    Oggetto:   

Un film decisamente buono, non eccelso, ma piacevole che ruota intorno alla ineccepibile interpretazione (soprattutto scenica, magro da far rabbrividire, ricordo che si vociferò molto sulla sua particolare dieta per girare questo film) di Bale, che già faceva vedere le sue ottime doti.
In ribasso però l'intera struttura e sostanza del film stesso, una trama che sembra complessa per poi sbriciolarsi in un finale già 'telefonato' in anticipo. Nonostante le buone intenzioni del regista, credo che ci sia qualche 'buco' di troppo: nel senso che il mistero evocato per 3/4 della storia non è poi così tale, a pensarci bene.
Bella comunque l'idea di concludere con la ripresa della prima scena, altre scene sono notevolmente impressionanti come il sangue che sgorga dal frigo di Trevor/Bale.
Direi per me un 6+.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Darklight
Cthulhu
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Gio, 20 Mar 2008 20:05    Oggetto:   

Un film non male, ma non il cult che molti hanno gridato. Buone atmosfere e interpretazioni. La trama, è il classico gioco ad incastro che porta una soluzione finale che sbroglia il tutto, rendendo l'idea di fondo molto semplice. Insomma, è uno di quei film che si complica "apposta". Nulla di così originale in fondo, ma la regia è curata, le atmosfere malsane e affascinanti, l'interpretazione di bale impressionante, sia come recitazione che come prestanza fisica.
Si poteva fare qualcosa di più in sede di sceneggiatura, quello si. 3 stelle IMHO se le merita, ma non di più. Ripeto, non è geniale, non è stupendo, ma è carino e si guarda con interesse.
Winter is coming...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum