Effetto Cloverfield


Autore Messaggio
HorrorMagazine
«Dagon»
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Lun, 04 Feb 2008 20:25    Oggetto: Effetto Cloverfield   

Effetto Cloverfield

Leggi l'articolo.
Vildarin
«Larva»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Lun, 04 Feb 2008 20:25    Oggetto: Cloverfield   

Sono andato a vederlo ieri sera e sono rimasto molto ma molto deluso.
mi aspettavo un bel film e mi sono trovato davanti soltanto un pasticcio di idee sconesse e sviluppate male.

***********SPOILER*************

in primo luogo non mi spiego la presenza di un mostro, vista la trama potevano utilizzare un terremoto, o un qualsiasi altro pretesto, invece hanno preso un mostro e lo hanno buttato li a distruggere manhattan.
in secondo luogo non mi spiego come mai il mostro si trovi sempre dove ci sono i personaggi, sembra che li segua.
in ultimo la cosa più importante non chiariscono nulla, non spiegano cosa sia e com'è arrivato li il mostro non fanno vedere se muore o se rimane vivo, non fanno vedere la città dopo il bombardamento. sarebbe stato più soddisfacente un bel "continua" alla fine così almeno sapevamo che poteva esserci una fine, invece no!!
vi consiglio di risparmiare i volstri soldi da spendere per "REC" o se vi piacciono i monster mouvies "The Host", aspettatre che esca in dvd e guardatevelo a casa se proprio volete vederlo, e sopratutto procuratevi delle pastiglie per il mal di mare.
sylvya
«Larva»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Lun, 04 Feb 2008 22:38    Oggetto:   

Io il film l'ho visto sabato, con non poca fatica per prendere i biglietti, e mi è abbastanza piaciuto invece, cioè, penso che se non fosse stato girato in versione strega di Blair non sarebbe stato niente di più di Gozzilla o simili, niente di molto originale comunque invece così..... ma la scena finale in cui il mostro viene verso la telecamera per mangiarsi il malcapitato di turno mi ha fatto un pò inchiodare la schiena al sedile...e su questo chiudo e vado a prepararmi per domani....che compirò 28 anni...ciao a tutti.
Silviajavascript:emoticon('Rolling Eyes')
Rolling Eyes
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Mar, 05 Feb 2008 01:52    Oggetto: Re: Cloverfield   

Vildarin ha scritto:

***********SPOILER*************

in primo luogo non mi spiego la presenza di un mostro, vista la trama potevano utilizzare un terremoto, o un qualsiasi altro pretesto, invece hanno preso un mostro e lo hanno buttato li a distruggere manhattan.
in secondo luogo non mi spiego come mai il mostro si trovi sempre dove ci sono i personaggi, sembra che li segua.
in ultimo la cosa più importante non chiariscono nulla, non spiegano cosa sia e com'è arrivato li il mostro non fanno vedere se muore o se rimane vivo, non fanno vedere la città dopo il bombardamento. sarebbe stato più soddisfacente un bel "continua" alla fine così almeno sapevamo che poteva esserci una fine, invece no!!


Mmmm...mi viene un pò il dubbio se tu abbia capito o meno il punto di vista che aleggia su questo film.
Come potevano spiegarti ogni cosa sul mostro? Lo spettatore assiste ad un video amatoriale ritrovato a Central park, un video realizzato da un ignaro testimone della vicenda. Come avrebbe potuto questo testimone andare a riprendere "il terremoto o qualsiasi altro prestesto" per farti capire da dove è sbucato il mostro? I protagonisti sono a farsi gli affari loro ad una festa in un appartamento a Manhattan quando il mostro arriva, loro possono documenatre solo la conseguenza della sua venuta. Come possono farti vedere se rimane vivo e muore o la città dopo il bombardamento se il video finisce prima della "fine"?
Io credo che in alcuni casi si va al cinema un pò a casaccio senza sapere cosa si va relamente a vedere (e le reazioni in sala quando guardavo Cloverfield me lo hanno dimostrato), inoltre si contininua un pò a travisare la "meccanica" di questo film.
Comunque se vuoi sapere di più sul film, ne troverari quante ne vuoi di congetture sul mostro, su dove viene e chi sia in giro per il web...non c'è nulla di ufficiale, ma di teorie accattivanti ce ne sono.
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Vildarin
«Larva»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Gio, 07 Feb 2008 01:24    Oggetto:   

Allora io penso che per questo film, visto la poca pubblicità fatta, o lo vai a vedere al cinema o non ne saprai mai nulla. quindi inutile parlare del fatto che la gente va al cinema a casaccio, questa secondo me, passami il termine, è una accusa ingiustificata; almeno in questo caso.

in secondo luogo la trama poteva anche svilupparsi in modo diverso, qualcuno trova la cassetta e la guarda, magari anni dopo il fatto ed si ha anche la spiegazione.
al che arriva una domanda chi sta riproducendo la cassetta quando lo spettatore la guarda?

questo film non ha senso, hanno solo voluto mettere su uno spettacolo di distruzione utilizzando un metodo di regia, originale, ed in alcuni casi discutibile. sopratutto se una persona ha mangiato prima di andare al cinema.

comunque sui gusti non si discute! a me il film non è piaciuto affatto e di sicuro non andrò a vedere il secondo.

secondo me stavolta Abrams ha fato cilecca e spero che con star trek non faccia lo stesso scivolone.
e ve lo dice uno che segue Abrams dai tempi di Alias.
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Gio, 07 Feb 2008 03:36    Oggetto:   

Vildarin ha scritto:
Allora io penso che per questo film, visto la poca pubblicità fatta, o lo vai a vedere al cinema o non ne saprai mai nulla.


Eeeeehhhh???? Shocked La poca pubblicità fatta???? Shocked Shocked Ma se da luglio a gennaio siamo stati bersagliati dalla pubblicità, spesso indiritta e involontaria, su questo film! Navigando in rete su siti di cinema, era praticamente impossibile non imbattersi almeno una volta in un articolo dedicato a Cloverfield! Poi anche in tv, sulle riviste cartacee e nei quotidiani di pubblicità ne hanno fatta davvero molta!
Ok, magari poteva "non saperne nulla" chi di cinema ne mastica poco e solitamente non si tiene informato lasciandosi trascinare in sala da amici, fidanzate/i, etc...


Vildarin ha scritto:
in secondo luogo la trama poteva anche svilupparsi in modo diverso, qualcuno trova la cassetta e la guarda, magari anni dopo il fatto ed si ha anche la spiegazione.
al che arriva una domanda chi sta riproducendo la cassetta quando lo spettatore la guarda?

Così però sarebbe stato stravolto l'intero film e l'idea che ne stava a monte, perdendo di fascino (imho) e immedesimazione spettatoriale "estrema".


Vildarin ha scritto:
comunque sui gusti non si discute! a me il film non è piaciuto affatto e di sicuro non andrò a vedere il secondo.
.


E questo si era capito abbondantemente. Smile
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Sab, 09 Feb 2008 12:16    Oggetto:   

Il successo al botteghino era praticamente inevitabile, dopo tutta la pubblicità creata intorno al progetto da molti mesi a questa parte.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum