Doppio "magico" appuntamento a Torino


Autore Messaggio
HorrorMagazine
«Dagon»
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Mer, 19 Dic 2007 14:03    Oggetto: Doppio "magico" appuntamento a Torino   

Doppio "magico" appuntamento a Torino

Leggi l'articolo.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mer, 19 Dic 2007 14:03    Oggetto: .   

Da appassionato - e nel mio piccolo suo infimo praticante Embarassed Embarassed - di Illusionismo non posso che vedere con favore qualunque iniziativa che ad esso faccia riferimento.
Però devo anche aggiungere, sempre da appassionato, che il Prestigiatore inteso come paladino del razionalismo non mi entusiasma troppo.
Il 'Mago' è un uomo di spettacolo che deve prima di tutto suscitare meraviglia, creare un'atmosfera di incanto, di mistero, oppure divertente ( nel caso della Magia Comica ), ma sempre ricordando che la Magia è Teatro, è Arte.
Considerarla 'strumento' in vista di dimostrazioni di assunti teorici ( in chiave quasi sempre polemica ) significa, secondo il mio umile parere, farne qualcosa di diverso da una forma d'Arte.

Questo quando lo si fa in maniera troppo insistita e 'programmatica', ovvio. Poi che un prestigiatore, incidentalmente, dato che conosce certi meccanismi, raccomandi di diffidare di cartomanti e sensitivi ci può anche stare.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Ian
«Shoggoth»
Messaggi: 683
Località: Milano/Venezia
MessaggioInviato: Mer, 19 Dic 2007 14:14    Oggetto: Re: .   

Sottoscrivo.

Per me l'illusionismo deve essere l'antitesi del razionalismo, non un suo vessillo.
La magia è il lasciarsi affascinare, è lì che sta il nodo poetico.
Non spoetizzatemi anche questo, vi prego... visto che si vuole uccidere la poesia ovunque...
Francesco Cortonesi
«Hydra»
Messaggi: 718
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Gio, 20 Dic 2007 11:16    Oggetto:   

Condivido, anche se c'è da dire che ci sono razionalisti e razionalisti.

Un conto è prendere Houdinì che lottava contro i ciarlatani ma manteneva a sua volta accesa la fiamma dell'illusione, un conto è il tentativo di cancellare ogni forma di incanto come a volte quelli del Cicap cercano di fare.

Sia chiaro, mi piacciono i "Cicappini", ma davvero ogni tanto spingono troppo sul razionalismo, tra l'altro, non sempre con risultati convincenti...

deadtoday
Non c'è speranza
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Gio, 20 Dic 2007 11:22    Oggetto:   

Francesco Cortonesi ha scritto:
Condivido, anche se c'è da dire che ci sono razionalisti e razionalisti.

Un conto è prendere Houdinì che lottava contro i ciarlatani ma manteneva a sua volta accesa la fiamma dell'illusione, un conto è il tentativo di cancellare ogni forma di incanto come a volte quelli del Cicap cercano di fare.

Sia chiaro, mi piacciono i "Cicappini", ma davvero ogni tanto spingono troppo sul razionalismo, tra l'altro, non sempre con risultati convincenti...

deadtoday
quoto!
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Gio, 20 Dic 2007 12:26    Oggetto:   

Houdini era un grande, Silvan - simpatizzante del Cicap - è un grande.
Molti altri lo sono un po' meno ; riuscire ad affascinare un pubblico non è così facile, nemmeno quando fai un gioco per amici o parenti. Wink
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Heian
«Night Crawler» Night Crawler
Messaggi: 161
MessaggioInviato: Gio, 20 Dic 2007 23:43    Oggetto:   

Francesco Cortonesi ha scritto:
Sia chiaro, mi piacciono i "Cicappini", ma davvero ogni tanto spingono troppo sul razionalismo, tra l'altro, non sempre con risultati convincenti...

Ti riferisci a qualcosa in particolare?

Io invece penso che il razionalismo sia l'unica direzione in cui spingere per capire davvero i fenomeni cosiddetti paranormali, e in generali tutti quei fenomeni ai quali non sappiamo dare spiegazione. Non si spinge mai troppo in fondo. Quali sarebbero le alternative? In che altre direzioni bisognerebbe spingere?
Quando si riscontra un fenomeno sconosciuto, lo si osserva, lo si studia e alla fine (si spera) lo si comprende. L'importante è mantenere una mente aperta su tutto negli studi, senza farsi condizionare dai pregiudizi.
Francesco Cortonesi
«Hydra»
Messaggi: 718
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Ven, 21 Dic 2007 17:34    Oggetto:   

Heian ha scritto:

Ti riferisci a qualcosa in particolare?

Si e no.

Per parlare di certo atteggiamento basta vedere la posizione iniziale sui Crop Circle.

Che siano opera dell'uomo (Land Art) è praticamente certo, ma che per anni abbiano cercato di farci credere che si fanno con una corda e con un pezzo di legno....beh.

Senza considerare che anche nello loro Faq sostengono che il motivo per cui i Crop Circle/Land Art sarebbero anonimi è perché la cosa è da paragonare agli odiosi murales che infestano le nostre città:
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273171

Bene. Francamente mi sembra una posizione molto discutibile.

Non solo molti dei murales sono di fatto firmati, ma richiedono anche ben altro tipo di intervento e lavoro.

Non mi pare convincente questa posizione per spiegare il motivo per cui NESSUN CROP CIRCLE riporta l'ombra di una firma.

Ora, io continuo a credere che si tratti di opera dell'uomo sia chiaro, ma purtroppo questa spiegazione che viene data per assodata, sull'assenza di una firma, non mi convince.

Opere d'arte si è detto. Giusto. Ma per dirlo dobbiamo solo usare il buon senso perché, sia chiaro, purtroppo non posso accettare l'equazione data da:
Gli artisti possono perciò temere la reazione dei contadini che subiscono eventualmente il danno, anche se a volte è possibile che vi siano accordi con questi ultimi o con coloro che realizzano e rivendono le fotografie aeree dei disegni. Infine, non va dimenticato che anche l'alone di mistero fa parte della soddisfazione per questo tipo di performance artistica.
= Crop Circle falsi.
Perché questa equazione non ha molto senso.
Il mistero c'è o non c'è?
E se c'è, come si può dire con CERTEZZA che sono opera dell'uomo?

Per sostenere la tesi con la stessa forza del CICAP, l'unico sistema è replicare il Crop Circle, avere una prova schiacciante e per quel che ne so, i risultati sino ad ora non sono così schiaccianti.




Heian ha scritto:
Io invece penso che il razionalismo sia l'unica direzione in cui spingere per capire davvero i fenomeni cosiddetti paranormali, e in generali tutti quei fenomeni ai quali non sappiamo dare spiegazione. Non si spinge mai troppo in fondo. Quali sarebbero le alternative? In che altre direzioni bisognerebbe spingere?

Giusto. Ma il limite è dato dall'atteggiamento, come sopra, di alcune risposte.

Heian ha scritto:
Quando si riscontra un fenomeno sconosciuto, lo si osserva, lo si studia e alla fine (si spera) lo si comprende. L'importante è mantenere una mente aperta su tutto negli studi, senza farsi condizionare dai pregiudizi.


Giusto. Ma se devo dare delle risposte, devo fare in modo di sgombrare il campo da ogni dubbio e invece a volte qualche dubbio rimane.

Sia chiaro: per fortuna che abbiamo il CICAP che ci svela tanti inganni e che ci fa vedere la cosa da prospettive che magari sul momento non ci verrebbero in mente.

Per fortuna che abbiamo il CICAP che ci mostra un po' di sano razionalismo.

L'unica cosa che intendevo con il mio intervento, sia chiaro, è semplicemente che a volte si cerca di spazzare via ogni mistero, anche quando forse, in un certo senso il mistero rimane.

deadtoday
Non c'è speranza
Heian
«Night Crawler» Night Crawler
Messaggi: 161
MessaggioInviato: Ven, 21 Dic 2007 18:17    Oggetto:   

Francesco Cortonesi ha scritto:
Senza considerare che anche nello loro Faq sostengono che il motivo per cui i Crop Circle/Land Art sarebbero anonimi è perché la cosa è da paragonare agli odiosi murales che infestano le nostre città:
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273171

Bene. Francamente mi sembra una posizione molto discutibile.

Non solo molti dei murales sono di fatto firmati, ma richiedono anche ben altro tipo di intervento e lavoro.

Non mi pare convincente questa posizione per spiegare il motivo per cui NESSUN CROP CIRCLE riporta l'ombra di una firma.

Ora, io continuo a credere che si tratti di opera dell'uomo sia chiaro, ma purtroppo questa spiegazione che viene data per assodata, sull'assenza di una firma, non mi convince.


Ma l'assenza di firma non è una "spiegazione" dei crop circle, ma solo una possibile ragione del fatto che chi li realizza non si manifesta mai, magari compatibile con tante altre ragioni. Non è li che si basa tutta la posizione del CICAP, ci mancherebbe.
Il fatto è dietro ai crop circle non c'è un vero mistero da svelare, non ci sono particolari che non possono essere spiegati. Tutti i misteri intorno ai crop circle sono stati studiati e poi putati come mistificazioni grazie a delle prove e delle spiegazioni materiali (presenti nella stessa faq).

Citazione:
Opere d'arte si è detto. Giusto. Ma per dirlo dobbiamo solo usare il buon senso perché, sia chiaro, purtroppo non posso accettare l'equazione data da:
Gli artisti possono perciò temere la reazione dei contadini che subiscono eventualmente il danno, anche se a volte è possibile che vi siano accordi con questi ultimi o con coloro che realizzano e rivendono le fotografie aeree dei disegni. Infine, non va dimenticato che anche l'alone di mistero fa parte della soddisfazione per questo tipo di performance artistica.
= Crop Circle falsi.
Perché questa equazione non ha molto senso.
Il mistero c'è o non c'è?
E se c'è, come si può dire con CERTEZZA che sono opera dell'uomo?


Il mistero non c'è, per quanto mi riguarda. Si può dire con certezza che i crop circle sono opera dell'uomo perché gli uomini sono stati in grado di replicarli in maniera plausibile. Se poi sono stati disegnati anche da altre forze (natura, alieni ect) non è possibile dirlo perché, per quanto ne so, non ci sono indizi che puntano in queste direzioni, o particolari inspiegabili ai quali dover dare una spiegazione (niente radiazioni strane reputate opera di dischi volanti, per intenderci).
Nel momento in cui verranno alla luce altri particolari, allora sarà dovere degli studiosi e del CICAP di studiarli. Ma non ha senso cercare misteri dove non è ragionevole pensare che ci siano, sarebbe uno spreco di tempo.

Per il resto, sono d'accordo sull'utilità del CICAP, anche se io auspico che tutti i misteri vengano spazzati via. E se il mistero rimane, be', allora continuiamo a studiarlo, prima o poi crolla. Wink
Francesco Cortonesi
«Hydra»
Messaggi: 718
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Ven, 21 Dic 2007 20:07    Oggetto:   

Heian ha scritto:

Ma l'assenza di firma non è una "spiegazione" dei crop circle, ma solo una possibile ragione del fatto che chi li realizza non si manifesta mai, magari compatibile con tante altre ragioni. Non è li che si basa tutta la posizione del CICAP, ci mancherebbe.

Certo che non lo è, ovvio. Ma per me, uomo umile della strada, la cosa potrebbe risultare sospetta no? Cioè c'è così tanta gente che fa dei lavori incredibili come l'alieno con il cd e non firma la propria opera?
Insomma, voglio dire, ok, una volta, ok il principio della Land Art, ma lasciami dire che questo punto è piuttosto controverso.


Heian ha scritto:

Il mistero non c'è, per quanto mi riguarda. Si può dire con certezza che i crop circle sono opera dell'uomo perché gli uomini sono stati in grado di replicarli in maniera plausibile.

Guarda è questo plausibile che non mi convince. Il principio è corretto, ma io non riesco a vedere un filmato di riproduzione che sia convincente.
Ora, sia chiaro, non voglio mettere in dubbio ASSOLUTAMENTE il fatto che i crop circle siano opera dell'uomo, nessun altra spiegazione sta in piedi, ma ciò non significa che quanto adduce il cicap a tal proposito sia per me sempre convincente. Ed era esattamente questo i punto. A volte si ha l'impressione che ci sia quasi un obbligo a trovare una spiegazione anche qando questa risulta ancora sfuggente.

Heian ha scritto:
Per il resto, sono d'accordo sull'utilità del CICAP, anche se io auspico che tutti i misteri vengano spazzati via. E se il mistero rimane, be', allora continuiamo a studiarlo, prima o poi crolla. Wink


Beh, si in linea di massima si, se si considera la retta all'infinito, ma non si può ridurre tutto l'universo ad una semplice equazione.
O almeno, non vedo possibilità in tal senso e a conti fatti neppure utilità.
Insomma, io non vorrei vivere in un modo senza misteri.

deadtoday
Non c'è speranza
Heian
«Night Crawler» Night Crawler
Messaggi: 161
MessaggioInviato: Ven, 21 Dic 2007 20:44    Oggetto:   

Francesco Cortonesi ha scritto:
Guarda è questo plausibile che non mi convince. Il principio è corretto, ma io non riesco a vedere un filmato di riproduzione che sia convincente.
Ora, sia chiaro, non voglio mettere in dubbio ASSOLUTAMENTE il fatto che i crop circle siano opera dell'uomo, nessun altra spiegazione sta in piedi, ma ciò non significa che quanto adduce il cicap a tal proposito sia per me sempre convincente. Ed era esattamente questo i punto. A volte si ha l'impressione che ci sia quasi un obbligo a trovare una spiegazione anche qando questa risulta ancora sfuggente.

Se non l'hai già letto, ti passo questo link:

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273161

Leggi in particolare la voce Gli Autentici Burloni, se non hai voglia di leggere il resto. Da lì si evince senza ombra di dubbio che ALCUNI crop circles sono realizzati dall'uomo, anche i più complessi. Da qui è assolutamente plausibile e logico pensare che TUTTI i crop circles sono realizzati dall'uomo, almeno fino a prova contraria (che finora non c'è ancora stata, e nemmeno si è verificato il benché minimo indizio di un'attivita anomala non riconducibile alla mano dell'uomo).

Citazione:
A volte si ha l'impressione che ci sia quasi un obbligo a trovare una spiegazione anche qando questa risulta ancora sfuggente.

A dire il vero, a me sembra più frequente imbattersi nel fenomeno contrario, ovvero cercare un mistero laddove la spiegazione è più che ovvia. Wink
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Sab, 22 Dic 2007 00:14    Oggetto:   

Non prendo posizione nè pro nè contro il Cicap ( anche perchè il mio intervento iniziale verteva più sulla maniera di intendere l'Illusionismo che non sulle attività o la filosofia di quest'associazione, argomento nel quale, appunto, non voglio addentrarmi ).
Ma su una cosa concordo senz'altro con Francesco : un po' di sano mistero lasciatecelo. Che diamine ! Wink
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Francesco Cortonesi
«Hydra»
Messaggi: 718
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Sab, 22 Dic 2007 01:52    Oggetto:   

[quote="Heian]
Se non l'hai già letto, ti passo questo link:

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273161[/quote]




Leggi in particolare la voce Gli Autentici Burloni, se non hai voglia di leggere il resto. Da lì si evince senza ombra di dubbio che ALCUNI crop circles sono realizzati dall'uomo, anche i più complessi. Da qui è assolutamente plausibile e logico pensare che TUTTI i crop circles sono realizzati dall'uomo, almeno fino a prova contraria (che finora non c'è ancora stata, e nemmeno si è verificato il benché minimo indizio di un'attivita anomala non riconducibile alla mano dell'uomo)
.[/quote]

Gracias. Lo avevo letto tempo fa, ma lo rileggo volentieri in virtù della discussione, poi ti dico la mia...:wink

Nel frattempo aggiungo:non so se oggi si possa parlare di misteri cercati dove la soluzione è molto più ovvia. La situazione è così caotica a causa della montagna di informazioni che abbiamo che di sicuro spesso diamo per assodate cose che non lo sono.

Lasciami poi aggiungere che anche se fosse vero che si cerca a volte il mistero dove non c'è, mai questo principio è stato così sano.

Oggi più che mai direi che l'idea di essere "manipolati" è persistente e reale.
Perciò forse a volte si ha l'impressione di cercare il mistero dove non c'è, ma magari c'è eccome.

Sono per formazione scettico su tutto, ma la storia mi insegna che cercare il mistero in tempi in cui è vero tutto e il contrario di tutto forse non è così sbagliato.
Sia chiaro, per cercare il mistero, come insegnava il buon Harry Price, bisogna essere scettici, altrimenti si corre il rischio di cadere nell'eventuale inganno.
Del resto il Cicap, non cerca il mistero?

deadtoday
Non c'è speranza
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum