Il Dizionario del Diavolo


Autore Messaggio
HorrorMagazine
«Dagon»
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Lun, 16 Mag 2005 01:02    Oggetto: Il Dizionario del Diavolo   

Il Dizionario del Diavolo

Leggi l'articolo.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Lun, 16 Mag 2005 01:02    Oggetto: .   

...Per esempio sembra non trovarsi in italiano la definizione di Worm's Meat, il cui incipit si potrebbe rendere con "Carne per i Vermi: il prodotto finito di cui rappresentiamo la materia prima"....

Ah-ah ! Nella mia edizione c'è !
Si tratta di un volume pubblicato a Milano nel 1995 dall'editore La Spiga Languages, in collaborazione con Meravigli, sembra di capire dalla copertina.
L'ho trovato per puro caso ad un mercatino di uno sperduto paese montano, qualche anno fa.
Sono 317 pagine abbastanza fitte, piene zeppe di poesie e aneddoti : che dite, potrebbe essere una traduzione integrale ? Qualcuno ne sa di più ?
In ogni caso il volume si aggiunge alla bibliografia delle versioni italiane di quest'opera segnalate da Andrea.

Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Lun, 16 Mag 2005 01:25    Oggetto:   

La notizia che tutti i racconti dell'orrore di Bierce verranno presto ripubblicati in due volumi dalla Fanucci mi sta facendo fare i salti di gioia... Very Happy Era ora!
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Lun, 16 Mag 2005 11:50    Oggetto:   

dyrach ha scritto:
La notizia che tutti i racconti dell'orrore di Bierce verranno presto ripubblicati in due volumi dalla Fanucci mi sta facendo fare i salti di gioia... Very Happy Era ora!


Già e finalmente potrò leggere il famigerato racconto "Accadde al ponte di Owl Creek" che sembra abbia ispirato uno dei miei horror preferiti: "Allucinazione Perversa".
...
Mr Magoo
«Shoggoth»
Messaggi: 557
MessaggioInviato: Lun, 16 Mag 2005 14:58    Oggetto:   

di bierce ho letto qualcosa a pezzi e bocconi ( Laughing ...) , definizioni del dizionario in qualche volume delle formiche di gino e michele Shocked , owl creek in un'antologia da edicola, non ricordo bene...adoro il suo spirito, finalmente un'edizione sensata!
Will
«Nightgaunt»
Messaggi: 383
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun, 16 Mag 2005 17:35    Oggetto:   

Dal titolo avevo pensato aun altro libro sul diavolo (come quello di una vecchia news) e invece ricorda più il dizionario di Voltaire: in ogni modo sembra carino, se capiterà cercherò di copmprarlo! Very Happy
And never ever fear. Fear is for the enemy. Fear and bullets.
(The Crow, James O'Barr,'80)
_
«Mi-Go»
Messaggi: 449
MessaggioInviato: Sab, 21 Mag 2005 01:40    Oggetto: Re: .   

galerius ha scritto:
che dite, potrebbe essere una traduzione integrale ?


Direi di si, comunque la più vicina all'originale, in cui l'Ambrogio includeva appunto versi e citazioni d'altri autori. Dovò dare la caccia a questa edizione La Spiga-Meravigli, attualmente ignorata anche dal Catalogo Vegetti.

Per consultare le voci del Devil's Dictionary in originale, si può vedere questo sito.
_
«Mi-Go»
Messaggi: 449
MessaggioInviato: Sab, 21 Mag 2005 01:47    Oggetto:   

dyrach ha scritto:
La notizia che tutti i racconti dell'orrore di Bierce verranno presto ripubblicati in due volumi dalla Fanucci mi sta facendo fare i salti di gioia... Very Happy Era ora!


Secondo il catalogo Fanucci, i racconti saranno divisi in due volumi. Il primo, comprendente le storie dell'orrore, è previsto per luglio 2005 (414 pagine, € 17,00). Il secondo volume raccoglierà le storie di guerra e fantastiche.
_
«Mi-Go»
Messaggi: 449
MessaggioInviato: Sab, 21 Mag 2005 01:53    Oggetto:   

Aggiungo che le traduzioni Fanucci dovrebbero essere totalmente nuove rispetto alle precedenti edizioni presso lo stesso editore, in passato affidate a Iva Gugliemi (I racconti dell'orrore, 1988) e Gianni Pilo (La valle degli spiriti, 1988), e attribuite invece a Sara Brambilla per il primo dei due volumi di prossima uscita.


Ultima modifica di _ il Sab, 21 Mag 2005 02:12, modificato 1 volta in totale
_
«Mi-Go»
Messaggi: 449
MessaggioInviato: Sab, 21 Mag 2005 01:58    Oggetto:   

Norman Bates ha scritto:
Già e finalmente potrò leggere il famigerato racconto "Accadde al ponte di Owl Creek" che sembra abbia ispirato uno dei miei horror preferiti: "Allucinazione Perversa".


Forse tra i primi a sperimentare nella narrativa moderna uno schema temporale totalmente soggettivo, la dilatazione di un tempo personale vissuto in un attimo prima della rivelazione dell'ultima e oggettiva realtà, comune al film di Lyne e a Owl Creek
Albert00
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 249
MessaggioInviato: Mar, 24 Mag 2005 15:37    Oggetto:   

E' dedicato al Dizionario del diavolo e al suo autore un paginone doppio dell'inserto cultura della Repubblica domenica scorsa.
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Mar, 24 Mag 2005 20:25    Oggetto:   

anader ha scritto:
Secondo il catalogo Fanucci, i racconti saranno divisi in due volumi. Il primo, comprendente le storie dell'orrore, è previsto per luglio 2005 (414 pagine, € 17,00).


Bene, molto bene! Very Happy (Anche se come al solito i libri della Fanucci viaggiano su prezzi assurdi, ma stavolta ne vale la pena...)
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
_
«Mi-Go»
Messaggi: 449
MessaggioInviato: Mar, 12 Lug 2005 20:25    Oggetto:   

anader ha scritto:
Secondo il catalogo Fanucci, i racconti saranno divisi in due volumi. Il primo, comprendente le storie dell'orrore, è previsto per luglio 2005 (414 pagine, € 17,00). Il secondo volume raccoglierà le storie di guerra e fantastiche.


Il primo volume è ora in uscita, vedasiQUI sul sito di Fanucci.
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Mar, 12 Lug 2005 20:57    Oggetto:   

anader ha scritto:
anader ha scritto:
Secondo il catalogo Fanucci, i racconti saranno divisi in due volumi. Il primo, comprendente le storie dell'orrore, è previsto per luglio 2005 (414 pagine, € 17,00). Il secondo volume raccoglierà le storie di guerra e fantastiche.


Il primo volume è ora in uscita, vedasiQUI sul sito di Fanucci.


Goduria! E' il volume dedicato alle storie dell'orrore, giusto? Andrò a comprarlo il prima possibile!! Very Happy
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
dragula
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 151
Località: Palermo
MessaggioInviato: Mer, 13 Lug 2005 18:05    Oggetto:   

mucho interessante. Vedrò di procurarmelo immediatamente Cool
B CULT
International B-Movies Archive and Retro-Cinema Reviews
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum