Sette racconti inediti in Italia e il romanzo breve che dà i l titolo all’antologia, prima e più breve stesura del fondamentale Nostra signora delle tenebre, vincitore del World Fantasy Award 1978 come miglior romanzo e opera culmine della carriera letteraria di Fritz Leiber.

 

La cosa marrone chiaro e altre storie dell’orrore, In uscita per la collana Biblioteca di Cliquot disponibile in ebook,ripercorre per intero la carriera artistica di uno dei più eclettici maestri del fantastico, dalle storie degli anni ’40 di scienziati pazzi e uomini atomici uscite direttamente dalle pagine della mitica rivista Weird Tales, agli orrori più maturi ed elaborati dei decenni successivi, attraverso tutte le fasi artistiche dello scrittore come il periodo lovecraftiano e quello junghiano per concludere con l’esperienza postmoderna degli anni ’70 e ’80, e passando in rassegna i suoi temi più cari compreso quello che l’ha reso maggiormente famoso: l’incubo urbano delle oscure entità “paramentali” generate dagli umori mefitici delle megalopoli moderne.

Traduzione e cura di Federico Cenci.

 

Fritz Reuter Leiber Jr (1910-1992) nacque a Chicago, figlio di Fritz Sr, celebre attore shakespeariano.

Muovendosi sempre con disinvoltura in tutti i generi del fantastico, dall’horror alla fantascienza alla fantasy, iniziò la carriera alla fine degli anni ’30 nei pulp magazine Unkown, Weird Tales e Astounding Science Fiction, facendosi un nome con il romanzo horror Ombre del male (1943), il romanzo di fantascienza L’alba delle tenebre (1943) e la raccolta di racconti horror/fantasy Neri araldi della notte (1947). Negli anni ’50 e ’60 pubblicò sulle riviste popolari più importanti come Galaxy e MF&SF, vincendo numerosi premi letterari, fra cui due volte l’Hugo Award come miglior romanzo per Il grande tempo (1958) e Novilunio (1964).

Alla fine degli anni Sessanta si trasferì a San Francisco dove rimase fino alla fine continuando a scrivere opere di narrativa cupe e introspettive, prevalentemente horror. È di questo periodo il suo romanzo più

 

La cosa marrone chiaro e altre storie

dell’orrore di Fritz Leiber

collana Biblioteca n.1

ISBN: 9788894073836

prezzo ebook: €4,99

www.cliquot.it