Quando l’ex sacerdote Tom Shaman, dopo tanti anni passati nel ghetto di Los Angeles, decide di andare in vacanza a Venezia, l’ultima cosa che immagina è di trovarsi alle prese con un caso di omicidio. Invece, appena arrivato nella Laguna, dovrà confrontarsi con uno spietato serial killer che sta seminando cadaveri tra vicoli e canali: una tragica e inspiegabile scia di sangue mai vista prima a Venezia. Tom, chiamato a indagare dalla polizia italiana, affiancherà l’affascinante investigatrice Valentina Morassi. Tra le tortuose stradine e gli umidi palazzi, i due si caleranno nell’oscura storia della città: dalla sua lontana fondazione nell’ottavo secolo a.C. alle perversioni degli anni di Casanova, fino alla cruda realtà della Venezia contemporanea. Seguendo le tracce di tutti gli omicidi avvenuti nel corso dei secoli, Valentina e Tom verranno a conoscenza di un segreto letale, custodito a caro prezzo di generazione in generazione e costato la vita a molti veneziani: un mosaico etrusco, dal valore inestimabile, noto come la “porta dell’inferno”…

 

ESTRATTO DA I COSPIRATORI:

 

Compton, Los Angeles

Mezzanotte. Una vecchia Buick rimbalza sulle sospensioni mentre dai finestrini abbassati esce hip hop a tutto volume. Tutti, sui marciapiedi ancora bagnati dopo l’acquazzone, si girano a guardare la macchina. Ma Tom Shaman non vede e non sente niente. È in trance. Assorto nei suoi pensieri.

Tom è alto un metro e ottanta, ha uno sguardo cupo e sottili capelli neri. Per via del suo lavoro passa due ore al giorno in una palestra di boxe, ecco perché ha la stazza di un peso massimo.

Ma in questo momento persino un bambino potrebbe stenderlo.

È appena uscito da uno squallido appartamento sul West Alondra Boulevard, dove ha assistito un’immigrata d’origine italiana mentre moriva di cancro. Solo poche ore fa, Rosanna Romano ha compiuto cent’anni. Nessuno le ha mandato un biglietto d’auguri o un regalo. Nessuno, tra amici e parenti, le ha fatto visita. Solo il dottore, Tom, e ora il coroner se ne sono occupati. Non è un bel modo per concludere un secolo passato sulla terra.

Dall’altra parte della strada, un grido disperato risveglia Tom dal suo stato di torpore.

Lungo il vicolo, accanto a una tavola calda che vende pollo fritto, un mucchio di gente affamata sta facendo più chiasso di quanto sia normalmente accettabile.

Tom deve camminare per metà marciapiede prima di capire cosa stia accadendo. «Ehi, ma cosa sta succedendo laggiù?».

La sua esclamazione lo fa spiccare nella luce grigia. Un omone, vestito da vero gangster, gli urla: «Levati dai piedi, amico! Non sono affari tuoi!». Poi serra le dita in un pugno, tanto per sottolineare quanto ha appena detto. «Fatti furbo, vatti a fare un giro e stai alla larga da qui».

Ma non è il tipo di cose che fa Tom Shaman.

Quando l’omone ritorna di nuovo nell’oscurità, lui lo segue.

Scatta la rissa, sono tre contro uno. E l’omone dalla lingua lunga ha un coltello.

Tom si butta nella mischia, assestandogli un calcio per levargli di mano la lama.

Restano tutti scioccati. Tom ha solo un secondo prima che si lancino tutti su di lui.

Qualcuno gli dà una botta sulla nuca, qualcun altro un calcio dietro al ginocchio che gli taglia le gambe. Ma Tom non si scompone troppo: si piega sui talloni e spicca un salto, pieno di adrenalina. Schiva un bel destro e tira un pugno sulla testa dell’omone con il coltello. È il genere di colpo che fermerebbe persino un autoarticolato, lasciandolo con il radiatore che sputa vapore.

Un tipo tatuato gli stringe le mani intorno al collo, ma senza troppa forza. Tom respinge il suo assalitore dandogli una spinta sulla spalla destra e scaraventandolo contro il muro del vicolo.

 

Jon Trace è uno scrittore di thriller di fama internazionale. È anche un pluripremiato documentarista e un creatore di videogame. La Newton Compton ha pubblicato nel 2011 il suo romanzo La profezia vaticana, che ha riscosso un grande successo.

 

HANNO SCRITTO DI LA PROFEZIA VATICANA:

 

«Preti, profezie, mani mozzate, sangue, sette e psicopatici. Questo thriller ambientato a Roma è piaciuto molto negli States, e piacerà anche a voi.» Anna

«Jon Trace con questo libro non delude, grazie a una scrittura forte e un ritmo serrato. Osannata dalla critica internazionale, quest’opera è un thriller davvero imperdibile.» Vero

 

«Straordinario… Un libro avvincente, pieno di ritmo e suspense.» The Sun

 

JON TRACE

I COSPIRATORI

NNN368

Euro 9,90

pp. 336 ca.

isbn: 978-88-541-4149-0