Sabato 22 settembre la Scuola Internazionale di Comics nella sua sede di Roma in Circonvallazione Ostiense, 80 apre le porte ai visitatori celebrando uno speciale OPEN DAY con un ricco buffet e una festa a tema vampiri.  

In occasione del centenario della morte di Bram Stoker, creatore del leggendario personaggio del Conte Dracula, la Scuola Internazionale di Comics (www.scuolacomics.it) ha indetto un contest con la partecipazione di Panini SpA, Profondo Rosso Store, DARIO ARGENTO Tour Location e CUT UP Edizioni.  

Il contest, iniziato l’8 marzo con un bando on-line, è terminato il 20 aprile, data in cui ricorreva appunto il centesimo anniversario della morte dello scrittore irlandese, divenuto celebre come autore di Dracula, uno dei più conosciuti tra i romanzi gotici del terrore.

I partecipanti sono stati numerosi e hanno animato la fan page di facebook realizzata appositamente per l’evento inviando i loro lavori (http://www.facebook.com/notes/succhiasangue-contest/succhiasangue-contest-il-bando-aggiornato/271669992912958).  

Creatività e produttività sono state le vere protagoniste: i ragazzi hanno realizzato illustrazioni con vari tipi di tecniche, tavole di fumetti ironiche ed espressive, racconti brevi originali e progetti grafici per la realizzazione di biglietti da visita per il famoso conte della Transilvania.  

Gli artisti in gara, malgrado il motivo del vampiro sia stato fin troppo sfruttato e quasi banalizzato, hanno saputo esprimere uno stile tutto personale nelle loro composizioni, imprimendo nuova vitalità a una tema che comunque mantiene intatto il suo fascino.   

Gli sponsor hanno messo a disposizione importanti premi, con edizioni speciali, collection books, action figures, oltre ai gadget offerti dalla Scuola Internazionale di Comics.

Una giuria di esperti composta dai collaboratori della scuola, ha selezionato i lavori più meritevoli.

I vincitori sono stati: Morris Del Frate (corso di Scrittura di Roma) e Valeria Vasirani (corso di Sceneggiatura di Reggio Emilia) per la SEZIONE ALLIEVI SCRITTURA E SCENEGGIATURA; Annalisa Righetti (sede di Reggio Emilia) per la SEZIONE ALLIEVI GRAFICA E WEB DESIGN; Stefano Garau (corso di Fumetto, sede di Roma) e Francesca Baraldi (corso di Illustrazione, sede di Reggio Emilia) per la SEZIONE ALLIEVI FUMETTO E ILLUSTRAZIONE; Laura Lazzaro per la sezione TRASVERSALE per gli EX ALLIEVI. Giulia Bonamici invece si è aggiudicata un premio grazie alla menzione speciale degli sponsor.

Durante la serata saranno proiettati tutti i lavori dei partecipanti al contest.

OPEN DAY

SABATO 22 SETTEMBRE 2012 ORE 17:30 – 21:00

Scuola Internazionale di Comics Sede di Roma

Circonvallazione Ostiense, 80 – Roma