Taglio del nastro lunedì 23 alle ore 18.15 a villa San Pellegrino (Belluno), per la mostra I 40 volti di Buzzati. Ideata e curata da Riccardo Ricci, è promossa da Circolo Cultura e Stampa Bellunese ed Ideas Communication nel contesto delle celebrazioni per il quarantesimo dalla scomparsa di Dino Buzzati. L’esposizione sarà itinerante: seguirà infatti gli appuntamenti della manifestazione in tutte le successive tappe di Val Morel, Feltre, Tonadico, Alleghe, Auronzo, San Martino di Castrozza. L’obiettivo è di offrire, contestualmente agli eventi in programma, l’opportunità per approfondire la conoscenza dell’uomo e dell’artista attraverso 40 foto che propongono un percorso attraverso i 40 momenti di vita più significativi di Buzzati. Spiega Ricci: “il visitatore potrà piacevolmente soffermarsi tra gli avvenimenti più importanti della carriera professionale di Buzzati – giornalista al Corriere della Sera, scrittore alla consegna di premi letterari, pittore e autore teatrale – ma anche curiosare tra foto insolite che lo ritraggono mentre gioca a golf, va in auto, in viaggio di nozze con Almerina, in compagnia del suo amato cane Napoleone. E non mancheranno le foto che lo ritraggono con gli amici di una vita, in vacanza a Villa San pellegrino e tra le sue inseparabili montagne”.

La mostra si propone dunque come straordinario ritratto a 360° di Dino Buzzati, di cui si raccontano sia la dimensione pubblica che quella – meno nota – più privata. Ad accompagnare le foto saranno altre immagini e pensieri, scritti dallo stesso Dino e che contribuiscono a ricostruirne la vita.

Un ringraziamento particolare va ad Almerina Buzzati: grazie alla sua disponibilità – racconta Ricci – ci è stato possibile selezionare e pubblicare immagini anche rarissime, risultato di un lavoro di ricerca nell’immenso patrimonio documentario di famiglia”.

I 40 volti di Buzzati, mostra a cura di Riccardo Ricci.

Inaugurazione: lunedì 23 luglio 2012 ore 18.15, Villa San Pellegrino (Belluno). L’esposizione accompagnerà le celebrazioni del quarantesimo di Buzzati in tutti gli appuntamenti. Ingresso libero.

Per imaggiori informazioni: info@ricordandobuzzati.it