A pochi giorni dalla data di uscita di Perfectly defect, prevista per il 10 di ottobre, Mortiis stupisce i suoi fan, facendo loro un regalo del tutto inaspettato: a partire dalla data di uscita ufficiale, il nuovo lavoro del malefico folletto norvegese sarà scaricabile per intero dal suo sito ufficiale: www.mortiis.com.

Per cercare di coprire le spese di produzione, Mortiis si affida alla gratitudine dei fan stessi, lasciandoli liberi, in caso volessero, di fare delle donazioni tramite internet. Questa strategia di distribuzione, seppur ancora limitata a band più o meno di nicchia, si sta diffondendo sempre più, da un lato in contrasto con la politica del music-buisiness, verso cui molti musicisti si sono sempre mostrati insofferenti, dall'altro venendo incontro alle nuove esigenze dei fan. Che la musica stia (finalmente, diciamo noi) diventando "libera"?

Solo il tempo potrà dirlo. Per adesso, il nostro consiglio è di supportare tutte le band che, come Mortiis, decidono di far venire prima i fan e poi il business, quelle band che, a proprie spese, producono e distribuiscono musica come forma d'arte e non come prodotto di mercato. Ascoltate la loro musica e, soprattutto, andate a sentirli dal vivo.