La serie House of Night è ormai un fenomeno mondiale con vendite di milioni di copie e solo in Italia del primo romanzo ne sono state fatte due edizioni in sole due settimane con venticinquemila copie vendute nel primo mese.

Ora arriva in Italia il secondo romanzo dal titolo Betrayed (Betrayed, 2007) e le autrici, ormai notissime, sono madre e figlia P.C. & Kristin Cast.

La serie è chiaramente rivolta a lettori “Young Adult”, la protagonista, Zoey vive in un mondo simile al nostro con la variante che i vampiri sono sempre esistiti e vivono a fianco a fianco con gli umani.

Il Marchio è il simbolo che li contraddistingue e coloro che lo ricevono devono frequentare la Scuola della Notte, dove imparano a controllare i propri poteri e ad affrontare la delicatissima e pericolosa fase del Cambiamento.

Zoey è felicissima di ricevere il Marchio e prende a frequentare la Scuola della Notte (ci ricorda un poco la scuola di Harry Potter) e qui si accorge che deve studiare come prima e in più scopre che il suo Marchio è diverso, ed è segno di poteri quasi impensabili per una ragazza della sua età. Una rivelazione che suscita l'ira di Aphrodite, la temuta presidentessa delle Sorelle Oscure, il club più esclusivo della scuola, e la spinge a fare di tutto perché Zoey non esca viva dalla scuola...

Nel primo volume le due autrici hanno messo molta carne al fuoco e posto le basi per successivi sviluppi che si faranno di volta in volta sempre più interessanti.

In questo secondo volume Zoey è la nuova leader del gruppo delle “figlie oscure” grazie al fatto di avere maggiori poteri che gli sono stati concessi dalla dea Nyx. Avrà varie avventure (sentimentali e non), ma la Casa della Notte nasconde un segreto. Un segreto tale da mettere in pericolo le persone che Zoey ama.

Le autrici: 

P.C. Cast è nata a Watseka, Illinois, ma ha trascorso parte della sua giovinezza in Oklahoma, imparando ad amare i cavalli da corsa e la mitologia. Dopo il liceo, si è arruolata nell’Aeronautica ma, nel frattempo, ha continuato a nutrire la sua passione per la scrittura, alla quale adesso si dedica quasi interamente, alternandola al lavoro di insegnante. Vive a Tulsa con la figlia, due cani e un gatto viziatissimo.

Kristin Cast è sua figlia e frequenta la University of Tulsa, dove studia Comunicazione. La parola scritta l’ha sempre affascinata: al liceo, era direttore del giornale della scuola. Marked è stato il loro primo romanzo scritto a quattro mani, diventando subito un bestseller negli Stati Uniti con un milione di copie vendute.

La “quarta” di copertina

Mi chiamo Zoey, ho sedici anni e mi sto Trasformando. Come tutti i ragazzi che hanno ricevuto il Marchio - una mezzaluna blu tatuata sulla fronte - tra qualche anno diventerò un vampiro. Oppure morirò. Per sempre.

Ma al momento ho altro cui pensare. Da quando sono stata nominata capo delle Figlie Oscure, il club più esclusivo della Casa della Notte, altrimenti nota come Scuola Superiore per Vampiri, ho il mio bel daffare a rendere questa setta di ragazzine spocchiose e arroganti un vero club, in cui chiunque possa sentirsi accettata. Perché io so cosa significa essere emarginati. Nella mia vita da umana lo sono sempre stata. E anche qui, comunque, sono «diversa», perché il mio Marchio è simile a quello di un vampiro adulto e mi conferisce poteri straordinari. Tuttavia mi procura anche parecchi guai. E poi, da qualche tempo, vedo strane creature che camminano nel giardino della scuola, come se fossero sonnambule. All'inizio pensavo che fossero frutto della mia immaginazione ma, adesso che alcuni adolescenti umani sono svaniti nel nulla, sto cominciando a preoccuparmi. La gente pensa che sia colpa dei vampiri. Ma io so che non è così. Ci sono loro dietro tutto questo. E io li devo fermare, prima che facciano del male alle persone che amo...

 

Betrayed di P.C. & Kristin Cast (Betrayed, 2007)

Traduzione Elisa Villa e Viviana Solcia, Editrice Nord, collana Narrativa 375, pagg. 364, euro 16,50

ISBN 978-88-429-1611-6