Clay torna da scuola e fuori dalla porta trova ad aspettarlo una pessima sorpresa: sette audiocassette numerate con dello smalto blu. Ascoltandole, scopre che a registrarle è stata Hannah, la ragazza per cui si è preso una cotta. La stessa ragazza che si è suicidata due settimane prima. Quelle cassette sono il suo modo per avere l'ultima parola sulle vicende che, secondo lei, l'hanno portata alla morte: facendole scorrere, Clay scopre che il destinatario del pacchetto deve ascoltarle e poi passarle al successivo di una lista. Nelle cassette, tredici storie: ognuna legata a una persona che ha dato ad Hannah una ragione per togliersi la vita. Seppur sconvolto, non può resistere alla tentazione di esplorare a fondo la storia che lo riguarda e, guidato dalla voce di lei, visiterà i luoghi che lei vuole mostrargli, finché non gli rimarrà altro da ascoltare...

Questa è la trama di 13 (in originale Thirteen Reasons Why), il primo romanzo dello scrittore americano Jay Asher e vincitore di numerosi premi nella narrativa per ragazzi.

“Scrivere questo libro mi ha fatto realizzare il mio interesse verso come la gente interagisce… e gli ostacoli che bisogna affrontare per comprendersi meglio” ha commentato lo scrittore a proposito dell’uscita del libro negli USA.

13 è pubblicato in Italia da Mondadori nella collana Shout al prezzo di € 15.