Sì, dopo una davvero breve attesa, grazie alla Fazi editore possiamo ora leggere le altre vicende che avvengono tra umani e fate nel romanzo Ink Exchange – Sortilegi sulla pelle, (Ink Exchange, 2008) secondo volume della trilogia iniziata dalla scrittrice Melissa Marr con il suo romanzo d’esordio Wicked Lovely – incantevole e pericoloso, che è stato pubblicato nel maggio scorso.

Nel primo romanzo abbiamo potuto conoscere la simpatica protagonista Aislin che vive con la nonna in una cittadina della provincia americana. Lei può “vedere” le fate che popolano il nostro mondo, però non sono le buone fate delle fiabe ma sono malvage, maliziose, lascive e ancora: sono potenti, pericolose e crudeli, soprattutto nei confronti di chi è in grado di vederle.

Pertanto Aislin segue le regole che la nonna gli ha insegnato e cioè non farsi accorgere che le può vedere, non attirare mai la loro attenzione e non parlargli mai, perchè:

1) Non puoi mai sapere se ti stanno ascoltando.

2) Non puoi mai sapere se sono nascoste da qualche parte.

Ma per la nostra protagonista tutto si complica il giorno che alcuni esseri fatati cominciano a seguirla da vicino e lei si confida con Seth, il ragazzo verso cui prova sentimenti profondi che vanno al di là dell’amicizia.

A peggiorare il tutto interverrà Keenan, fatato re dell’Estate che è alla ricerca di una ragazza capace di ritrovare per lui i poteri perduti e che vede in Aislin la prescelta.

Questo primo romanzo di Melissa Marr ha ottenuto in patria un grande successo ed poi stato pubblicato in Germania entrando nella lista dei bestseller. È attualmente in corso di traduzione in numerosi paesi tra cui la Finlandia, la Danimarca, la Svezia, la Spagna e la Francia. Un particolare del suo modo di scrivere è quello che il romanzo è narrato da diversi punti di vista.

Il suo nuovo romanzo Ink Exchange è ambientato nello stesso mondo, ma racconta la storia di altri personaggi (che sono in Wicked Lovely). Come Wicked Lovely, è una storia con molti fili narrativi che interroga i lettori sul significato del lieto fine. È un po’ più dark, dato che al centro delle vicende c’è la Corte Oscura.

L’autore:

Melissa Marr è nata nel 1972, e vive nei pressi di Washignton DC con marito e figli. Gli piacciono molto i tatuaggi e afferma di averne tre con uno che copre buona parte della sua schiena, uno inizia sul cuore e un altro prosegue intorno al torso. Afferma che il personaggio della nonna di Aislin è basato su sua nonna Marjorie Marr che era per lei una persona fantastica, brillante, forte, intelligente, e che non ha mai smesso di imparare dal mondo. Inoltre afferma che lei non sarebbe la persona che è senza la sua influenza nella sua vita.Quando frequentava le superiori era un poco turbolenta, sfacciata e non si atteneva alle regole. Pertanto ha avuto qualche problema con le autorità, ma roba di poco conto.

L’autrice ha l’abitudine di tenere dei diari dove annota un poco di tutto, frasi e pensieri e immagini che la colpiscono, e poi nomi, tanti nomi perchè lei non riesce a dar vita a un personaggio finchè non ne conosce il nome.

La “quarta”:

Da quando la madre se n'è andata di casa, il padre ha cercato rifugio nell'alcool e il fratello ha iniziato a drogarsi, la vita di Leslie è diventata un inferno. Sa che potrà lasciarsi ogni cosa alle spalle solo tra un anno, quando andrà all'università; ma nel frattempo ha bisogno di qualcosa che l'aiuti a fare fronte ai suoi giorni solitari. Leslie decide allora di farsi fare un tatuaggio, di lasciare che il corpo le si apra come una porta, come una lavagna su cui incidere i segni di una rinascita. Sceglie un disegno in cui due occhi neri affiorano da un'intreccio di nodi, al centro del quale campeggia una stella. Un simbolo che non ha una valenza solo estetica: rappresenta il Re del Buio e per Irial, la guida della Corte Oscura, è il richiamo a un legame con Leslie che anche per lei sarà irresistibile. La protagonista diviene così un tramite, uno strumento attraverso cui gli spiriti del buio, indeboliti e vulnerabili ma sempre pronti a scatenare il caos, potranno nutrirsi delle emozioni dei mortali. Leslie sprofonda intanto in un universo ostile, abitato da creature d'ombra di cui diviene la vittima, stordita e impotente.

Melissa Marr, Ink Exchange. Sortilegi sulla pelle (Ink Exchange, 2008)

Traduzione Lucia Olivieri, Fazi editore, collana Lain, pag. 352, euro 18,50

ISBN 978-88-8112-047-7