John Carpenter è uno dei registi horror più amati di sempre, e ha prestato il suo talento per molti altri generi cinematografici. È il caso della serie inaugurata con Fuga da New York (1981), film d'azione fantascientifico che conserva un posto riservato anche nei cuori degli horror fan più accaniti.

Dopo un sequel gradevole ma modesto (Fuga da Los Angeles del 1996), Snake Plissken potrebbe tornare sul grande schermo per la terza volta. I rumors sono stati diffusi dalla rivista on line Bloody Disgusting e si attendono ancora le conferme ufficiali. Carpenter e il granitico Kurt Russell sarebbero infatti al lavoro sul terzo episodio della serie, intitolato Escape from Earth.

Il film dovrebbe proseguire esattamente dopo la conclusione del secondo episodio. Non si capisce bene come, visto che il finale di Fuga da Los Angeles lasciava ben poche speranze allo spettatore. Ma Snake Plissken è un osso duro, e sopravviverà all'Apocalisse così come è sopravvissuto alla vita notturna di New York e Los Angeles.

Secondo quanto rivelato dalle fonti, lo script di questo episodio era già pronto da otto anni, ma la Paramount si è interessata alla produzione solo oggi su esplicita richiesta di Russell. Il film potrebbe uscire già nel 2008, con la precedenza assoluta sul prossimo progetto di Carpenter: il thriller Psychopath.