Sono ufficiali i risultati dell'XI Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, organizzato dall'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare. I risultati sono stati sanciti dalla giuria del concorso, formata da scrittori, giornalisti, autori di giochi e professori universitari (fra gli altri, Donato Altomare, Andrea Angiolino, Franco Cuomo, Renato Genovese, Luca Giuliano, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Piermaria Maraziti, Andrea Monda, Gianni Pilo, Beniamino Sidoti e Sergio Valzania).

La lista dei finalisti:

Primo Classificato

Pari Opportunità di Francesca Garello

Secondo Classificato

La Nonna ed io di Marta Chini

Terzo classificato

Padre Nostro 2.0 di Christian Antonini

Quarto classificato

Volevo solo vedere le stelle di Jari Lanzoni

Tutti gli altri 285 racconti partecipanti sono classificati a pari merito al quinto posto.

Ricevono però una Menzione di Merito:

Altrove, di Marco Minniti

C'e' qualcosa che cresce in me, di Giovanni Nurcato

Cibolla, di Guido Alfani

Colore del cuoio bruciato, di Fabio Lastrucci

Dream, di Anna Frosali

Fantascienza? Punti di vista, di Mauro D'Avino

Specie Dominante, di Luigina Sgarro

Si è concluso anche il "voto popolare", da parte degli utenti del sito di RiLL, sulla rosa finalista 2005.

Quasi 600 i voti ricevuti e vittoria, anche in questo caso, a Pari Opportunità di Francesca Garello (con un voto medio di 5,3 su un massimo di 6), che riceve quindi la speciale e simbolica Menzione di Merito "popolare".

 

La premiazione dell'XI Trofeo RiLL si terrà sabato 29 ottobre dalle 17:00

nel corso della manifestazione Lucca Comics & Games 2005, fiera internazionale del Fumetto, del Gioco e del Cinema d'Animazione, nella Sala Incontri del padiglione Games.

I racconti premiati al termine di questa edizione saranno pubblicati sull'antologia Viaggio a Mondi Incantati - Diciotto racconti fantastici e una intervista, realizzata e distribuita dalla Nexus Editrice.

Il volume proporrà svariati racconti premiati in diverse annate del concorso, altri opera di scrittori membri della Giuria e una sezione speciale sui racconti fantastici italiani dell'inizio del Novecento,

per continuare a esplorare il fantastico a trecentossessanta gradi e scoprire cosa cento anni fa avrebbe potuto partecipare a un premio come il Trofeo RiLL.

Chiude il volume un'intervista con Maurizio Nichetti, l'importante regista italiano che, dagli anni '70, si è occupato di fantastico, con una serie di film all'insegna dell'invenzione, della fantasia e del surreale: (Ratataplan, Stefano Quantestorie, Luna e l'altra e Volere Volare)

 

Per ogni altra informazione: http://www.nexusgames.com

http://www.rill.it