Hideo Harada è un uomo di mezz’età, divorziato e con un figlio che non vede quasi mai. Il suo lavoro, scrivere sceneggiature per la televisione, stenta a decollare. Per di più, l'uomo vive nel suo ufficio, in una grande e asettica palazzina nei pressi di una trafficata strada statale di Tokyo. Per sfuggire allo squallore e alla solitudine della propria esistenza, il giorno del suo compleanno Hideo decide di recarsi ad Asakusa, il quartiere della sua infanzia. A dodici anni vi aveva perduto entrambi i genitori, investiti da un’auto.

In un teatro del quartiere, Hideo nota tra il pubblico un individuo straordinariamente somigliante al padre. L’uomo lo invita a seguirlo a casa sua, dove lo aspetta la moglie: anche lei è identica alla madre morta… Hideo trascorre con i due una serata sconcertante e meravigliosa, e questo gli dà la forza di riprendere a lavorare con rinnovata energia.

Gli incontri si susseguono, e sono una fonte di gioia e serenità. Eppure Hideo appare agli occhi dei suoi amici sempre più pallido e smunto, come se un male oscuro lo stesse consumando.

La persona più angosciata di tutti è Kei, una vicina di casa con la quale Hideo ha intrecciato una relazione sentimentale. Una volta scoperto il suo segreto, la donna gli consiglia di interrompere quelle visite, perché è evidente che lo stanno distruggendo. Ma anche Kei nasconde una verità inquietante…

Riecheggiando lo stile di Paul Auster e le atmosfere di Haruki Murakami, Estranei è un commovente romanzo sul potere della memoria e sulla difficoltà di instaurare un rapporto autentico e sincero con gli altri.

L'autore:

Taichi Yamada è uno dei più famosi scrittori giapponesi contemporanei. Nato a Tokyo nel 1934, dopo gli studi entra a far parte della casa di produzione Shochiku, per la quale scrive numerosi film e serie televisive di successo. Da anni lavora come freelance e ogni lavoro viene premiato con i riconoscimenti più importanti del panorama cinematografico giapponese, tra i quali si ricordano il Ministry of Culture New Talent Prize, il Prime Minister's Prize, un Japanese Academy Award e numerosi Japan Television Awards. Anche in ambito letterario le sue opere hanno riscosso successo in patria, lo dimostra il fatto che Estranei è stato insignito del premio Yamamoto Shugoro. Attualmente vive a Kawasaki con la moglie e i tre figli.