Nuovo romanzo breve di fantascienza per la collana Ucronica, diretta da Giampietro Stocco per i tipi di Delos Digital, parliamo del volume Il quarto diritto di Lorenzo Iacobellis. In una rilettura avvincente e dal concept atipico Iacobellis immagina la contemporaneità nata dalle ceneri di un'Unione Europea distrutta e rimpiazzata da un unico governo ideale, quello dell'Unione Sovietica.

Il quarto diritto

Il libro

Il giovane Andrea Falanga, genetista, vive e lavora nel Trust della PugliaNord.

Nel 1989 la UE si è dissolta, sotto la spinta dei partiti sovranisti. Gli Stati nazionali si sono dissolti in piccole entità territoriali autonome, i Trust, i cui cittadini sono assoggettati alla Servitù dell’Azienda e alla fedeltà al padrone del Trust, gestore di qualunque attività del suo territorio, all’interno del quale da una parte  ci sono i pochi troppo ricchi, dall’altra i molti troppo poveri,  con la tentazione di emigrare.

Anche Falanga vuole tentare la fuga, in compagnia dell’amico Livio Berio. Scapperanno su un tandem, bollati come criminali.

La meta non potrà essere che l’unico paese davvero libero del mondo, l’Unione Sovietica.

L'autore

Lorenzo Iacobellis vive a Bari. Attualmente in pensione, ha lavorato nel settore della riabilitazione psichiatrica dei malati di mente. Scrive i suoi primi racconti oltre quattro decenni orsono, pubblicando su Galassia, Nova SF* e altre riviste, professionali e amatoriali (tra queste ultime si  ricorda la mitica The Time Machine di Padova). Nel 1981 vince il premio Tolkien con il racconto Mondo incompleto e collabora con le pubblicazioni dell’editore Solfanelli. Collabora per una decina di anni con il quotidiano di Bari La Gazzetta del Mezzogiorno, con articoli di attualità e cultura e numerosi racconti. Dopo il ‘90 abbandona quasi completamente le collaborazioni letterarie e giornalistiche fino a quando, su richiesta di un racconto da parte di Gianfranco De Turris ricomincia a interessarsi alla realtà fantascientifica. Negli ultimi anni ha pubblicato parecchi racconti su Elara ed è apparso anche su Fantascienza.com, in una rubrica curata da Vittorio Catani, in cui si ripubblicavano racconti di autori italiani storici. Insomma, un’autentica certificazione di antichità!

Lorenzo Iacobellis, Il quarto diritto , Delos Digital, Ucronica 33, isbn: 9788825433029, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 2,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: