La letteratura ispanica continua a sfornare splendidi talenti della letteratura perturbante, La Nuova Frontiera ci presenta un romanzo straordinario che farà impazzire i fan di Shirley Jackson, Il tarlo di Layla Martínez.

Il Tarlo

Il libro

Le case racchiudono le storie di chi le ha abitate, e quella di questo romanzo non fa eccezione. Le sue pareti, che si restringono e si dilatano come i polmoni di un grande animale, custodiscono angeli in cucina, sparizioni mai risolte, ombre e voci che affiorano dai letti. Ed è lì che vive una giovane donna, insieme alla nonna persa in un passato che non se ne vuole andare, un tempo di guerra e povertà che si è lasciato dietro un imprecisato numero di vittime.

A sconvolgere le cose è un tremendo delitto, l’ultimo di una lunga catena di vendette e di ingiustizie che affondano le loro radici in quel passato lontano. Con una tensione crescente Il tarlo ci fa immergere in una realtà oscura, a volte spaventosa, utilizzando tutti i meccanismi del romanzo gotico per raccontarci una storia di rancore sedimentato e di rabbia scatenata dalla violenza di genere e di classe.

L'autrice

(Madrid, 1987) ha scritto racconti, pubblicati in diverse raccolte, e il saggio Gestación subrogada. Traduttrice professionista, scrive di musica sulla rivista El Salto, e di serie tv su La Última Hora. Dal 2014 dirige la casa editrice indipendente Antipersona. Il tarlo, uscito in Spagna nel 2021, è il suo primo romanzo.

Layla Martìnez, Il tarlo, La Nuova Frontiera, collana liberamente, traduzione di Gina Maneri, 144 pagine, euro € 16,50.