Non esiste genere che non possa essere contagiato dall’horror: la commedia, la fantascienza, persino il romance.

L’orrore ha la straordinaria capacità di nascondersi in ogni piega, emergendo quando richiesto dalle circostanze; e una delle più alte espressioni del cinema del terrore è senza dubbio il western horror.

Ecco quindi la lista dei migliori 7 western horror da guardare questa estate.

Bone Tomahawk

(S. Craig Zahler, 2015)

Uno degli incroci più riusciti tra horror e western, vede Kurt Russell nei panni dello sceriffo Hunt, costretto ad avventurarsi fuori dalla sua piccola città per indagare su una serie di violenti rapimenti.

Bone Tomahawk è senza dubbio un classico western, per ambientazione e per la cura nella costruzione del periodo storico, dei personaggi, del modo in cui questi interagiscono con il mondo che li circonda. Ma è anche un film estremamente violento, che non ha paura di mostrare gli atti brutali che gli uomini riservano agli altri uomini.

Tremors

(Ron Underwood, 1990)

Una delle commedie horror più amate degli anni '90, vede protagonisti Kevin Bacon e Fred Ward nei panni di due manutentori che si imbattono in creature giganti simili a vermi, creature che sembrano gradire particolarmente la carne umana. Unendosi agli abitanti della città, la coppia si adopera per sopravvivere ai mostri.

Ambientato nel deserto del Nevada, il paesaggio arso dal sole di Tremors non sfigurerebbe nelle opere di John Wayne. La sua storia di persone che lavorano duramente per guadagnarsi da vivere in un deserto inospitale ricorda i classici racconti del vecchio west, ma con l’aggiunta di una manciata di terribili mostri.

The Wind

(Emma Tammi, 2018)

Ambientato nella frontiera americana del XIX secolo, The Wind segue Lizzy (Caitlin Gerard), una donna che vive con suo marito Isaac (Ashley Zukerman). I due costruiscono la loro abitazione in una zona piuttosto remota, ma presto vengono raggiunti da una nuova coppia: i nuovi arrivati, apparentemente amichevoli, sembrano portare con loro un'oscura presenza.

Un horror indipendente che si addentra nel soprannaturale, in questo caso sono forze al di là del nostro mondo a mettere in pericolo i coloni. Magnifica l’ambientazione desolata di questo film che racconta la femminilità da un punto di vista del tutto inedito.

Brimstone

(Martin Koolhoven, 2016)

Liz (Dakota Fanning) vive una vita tranquilla con suo marito e i suoi due figli, almeno fino all'arrivo del reverendo (Guy Pearce), un uomo vendicativo che desidera fare del male a Liz e alla sua famiglia.

Brimstone è un film audace che racconta di una donna incredibilmente forte e della sua volontà di superare le ingiustizie che è stata costretta a subire. Una storia potente, forse eccessivamente sottovalutata.

Brimstone

Brimstone

Belgio, Francia, Regno Unito, Paesi Bassi, Svezia, Germania / 2016 / Western, Thriller / 148 min.

Regia di Martin Koolhoven

Con Guy Pearce, Dakota Fanning, Carice van Houten, Kit Harington, Emilia Jones, Paul Anderson, William Houston, Charlotte Croft, Ivy George, Bill Tangradi

Scritto da Franco Ferrini, Martin Koolhoven

Dati da The Movie DB

The Burrowers

(J.T. Petty, 2008)

Una comunità di coloni cerca di costruire una nuova vita in America, ma quando un’intera famiglia scompare, una squadra si mette in viaggio per indagare, finendo per imbattersi in terrificanti creature.

Nonostante The Burrowers sia un monster movie, il racconto si concentra più sui personaggi che sulle creature. I mostri sono semplicemente lo strumento narrativo che permette di scoprire di più sulle mancanze, sui desideri, sulle paure che hanno portato i coloni ad affrontare un così difficile viaggio.

Il buio si avvicina

(Kathryn Bigelow, 1987)

Altro film decisamente sottovalutato che segue un gruppo di vampiri nomadi, in viaggio attraverso il west americano. Quando il giovane Caleb viene morso e portato nel loro mondo, cerca di aggrapparsi alla sua umanità, mentre il branco cerca di convertirlo ai loro modi malvagi e omicidi.

Nato come western tradizionale, il film introdusse i vampiri in modo tale da rendere il progetto più appetibile agli investitori. E l'ambientazione western aiuta sicuramente a rendere unico questo film; il racconto di vampiri che si muovono furtivamente nel deserto al calare delle tenebre è una storia avvincente in cui vorrai affondare i denti.

L'insaziabile

(Antonia Bird, 1999)

Ambientato in un avamposto americano durante la guerra messico-americana nel XIX secolo, il film vede Guy Pearce nel ruolo del capitano Boyd. Quando un nuovo soldato arriva al forte, inizia il racconto di un incubo fatto di cannibalismo.

Nonostante L’insaziabile non abbia ottenuto successo di pubblico o di critica al momento della sua uscita, negli anni è diventato un vero e proprio cult. L’accostamento tra l'ambientazione western e la minaccia cannibale crea un horror inquietante che si insinua sotto la pelle e rimane a lungo.

L'insaziabile

L'insaziabile

Cechia, Messico, Regno Unito, USA / 1999 / Horror, Western / 101 min.

Con Guy Pearce, Robert Carlyle, David Arquette, Jeremy Davies, Jeffrey Jones, John Spencer, Stephen Spinella, Neal McDonough, Sheila Tousey, Bill Brochtrup

Scritto da Ted Griffin

Dati da The Movie DB