È disponibile La finestra sul mondo di Eretica Whitebread, edito dai tipi di Delos Digital nella collana Innsmouth a cura di Luigi Pachì.

Sinossi: Quindici anni di carriera come osservatrice di quartiere rendono Flora la più attenta delle cittadine. Cronometra le vicende quotidiane, annota i cambiamenti, oppone un reclamo se succede qualcosa di strano. La società che abita è perfetta e lei contribuisce a renderla tale. Poi, il suo ruolo non le sembra più così fondamentale. Inizia così una ribellione che diventa un viaggio interiore che potrebbe riguardare chiunque. Si può sperare di ottenere privilegi sottraendoli a qualcun altro? Il racconto è ambientato in una epoca futura, imprecisata. La narrazione è in prima persona. La morale: si può osservare quel che c’è fuori se non ci guardiamo dentro?

L’autrice: Eretica Whitebread, siciliana, precaria, attivista, femminista, amante della fantascienza, scrive nel blog Abbatto i Muri e ne Il Fatto Quotidiano e su medfeminiswiya.net. Ha già pubblicato diversi libri con distopie e ambienti futuri critici sulla realtà attuale. Tra tutti Limbo: l’industria del salvataggioLa fabbrica degli UmaniLegittima difesa. Ha portato avanti diverse iniziative contro il sessismo, il bodyshaming, il maschilismo, il razzismo, la transfobia. Il femminismo che pratica è intersezionale e nell’ultimo periodo ha pubblicato il saggio Femminismo e salute mentale guardando alle malattie mentali da un punto di vista di genere.