Questa settimana vi portiamo a scoprire i misteri e i fantasmi di una regione selvaggia e piena di fascino: il Friuli Venezia-Giulia!

Il numero dei castelli in queste terre è abbondante e in ogni maniero che si rispetti non può non nascondersi almeno uno spettro. 

Di seguito vi proponiamo alcuni tra i posti più belli in cui andare a cercare un'avventura da brivido.

Castello di Villalta

Castello di Villalta
Castello di Villalta

Il più importante maniero medioevale del Friuli è il Castello di Villalta. Si trova a Fagagna, in provincia di Udine. Edificato nel XII secolo, il castello è completamente visitabile e offre un'immersione totale nel verde delle pianura friulana.

Qui vi aspetta lo sfortunato spettro di Ginevra di Strassoldo. Narra la leggenda che la giovane, per interessi di famiglia, era la promessa sposa di Federico di Cuccagna ma si innamorò del conte Odorico di Villalta.

Ginevra spiegò al padre di aver cambiato idea sulle sue nozze e l'uomo, mente evolutissima per essere del 1344, ruppe il matrimonio di convenienza in nome della felicità della figlia. Ma si sa, la fortuna dura un attimo. Subito dopo le nozze gli sposi rientrarono al castello separatamente. Partì prima Odorico che all'arrivo trovò il rivale offeso nell'orgoglio, Federico, a fagli guerra. Ebbe la meglio il cattivo e Odorico fu costretto alla fuga. Ginevra al cospetto di Federico si tramutò in una statua di marmo. Il suo innamorato tornò al castello per vendicarsi, combattere e finalmente vincere. In quel momento la statua tornò a essere viva e vegeta e i due poterono vivere il loro brevissimo matrimonio. Odorico perì presto in battaglia mentre Ginevra continua ad attendere eternamente il suo ritorno e di notte il suo fantasma appare in tutta la sua disperazione.

Castello di Duino

Il castello di Duino
Il castello di Duino

Il Castello di Duino, provincia di Trieste, è un posto di una bellezza unica.

Proprietà da oltre 420 anni della famiglia dei Principi della Torre e Tasso, il maniero arroccato sulla scogliera, vi da la possibilità di andare alla ricerca di fantasmi in un posto da sogno.

Lo spettro della Dama Bianca è quello più famoso. Secondo i racconti, la sfortunata giovane era fedele e devota al suo violento marito, pur essendo spesso corteggiata da altri nobili per via della sua straordinaria bellezza. Il coniuge, crudele e senza cuore, non credeva alla sua fedeltà e al ritorno dai suoi viaggi la umiliava e la insultava accecato dai sospetti e dalla gelosia. Quando nel feudo cominciò a girare voce che la donna avesse un'amante e questo, l'iroso marito non si trattenne. In preda al delirio, buttò la dama giù da un dirupo, nonostante avessero appena avuto un figlio. Mentre la virtuosa donna cadeva urlando disperata, le divinità del cielo si impietosirono e la trasformarono in pietra. E affacciandovi dal castello potete vedere una roccia alquanto strana, bianca e candida, che ha la forma di una donna seduta. Di notte la pietra torna donna (o meglio fantasma) e gira per il vecchio castello cercando il suo bambino, piangendo disperatamente fino all’alba quando ritorna pietra.

Castello di Miramare

Castello di  miramare 
Castello di  miramare 

Un'elegantissima fortezza sulla punta del promontorio di Grignano a Trieste, questo è il Castello di Miramare, imperdibile meta turistica della regione.

Vi suggeriamo di trascorrerci una piacevole giornata all'insegna dell'arte e della storia, magari cercando di avvistare qualche spettro. Ma quando scende la sera correte via il più velocemente possibile! Si dice infatti che chiunque trascorra una notte nel castello sia destinato a morire presto, in maniera orribile e lontano dalla patria. Così successe infatti a Massimiliano d'Asburgo e alla sua consorte che, in forma ectoplasmatica, ancora vagano per i cortili ammirando le piante esotiche.

Qui potete trovare anche il fantasma del Vate. Pare che proprio Gabriele d’Annunzio, impeccabilmente vestito, si aggiri a chiedere informazioni per arrivare a Fiume. Se non altro, avrete la compagnia di un fantasma parecchio forbito. 

Castello di Gorzia

Castello di Gorizia
Castello di Gorizia

Cambiamo provincia e andiamo a Gorizia per l'ultima tappa di questo ghost tour.

Nel castello della città abita il fantasma della sanguinaria contessa Caterina una nobil donna avida e crudele che, dopo la prematura morte del consorte, continuò a vivere nel maniero con Giuseppe, fido servitore, e sette terribili mastini messi a guardia al tesoro che i due nascondevano. Bottino che accrescevano depredando e uccidendo a sangue freddo gli sventurati che chiedevano alloggio. Il fato volle però che anche per Caterina arrivasse una morte misteriosa. Una mattina Giuseppe la trovò esanime su un pavimento, ma non pote' seppellirla perché il demonio venne a impadronirsi del corpo e dell’anima della contessa. Lo stesso Giuseppe sparì nel nulla, così come il favoloso tesoro che si dice sia stato prelevato dal diavolo in persona.

In compenso, se cercate con attenzione, potrete trovare il di lei fantasma che si aggira inquieto per i bastioni del castello, lamentandosi della sua triste sorte ed emettendo suoni terrificanti.  

A presto per il prossimo appuntamento con i fantasmi dell'Emila Romagna e delle Marche! Non mancate.