Il cult sepolto DeGenerazione arriva in DVD grazie a Home Movies.
A 25 anni dalla sua uscita, DeGenerazione esce finalmente in versione DVD. Assente dal mercato per decenni questa rarità cinematografica è stata recuperata dalla casa di distribuzione Home Movies e pubblicata in una nuova edizione curata da Paolo Fazzini.
Il DVD è stato realizzato da Nuovo Telecinema e arricchito da un’intervista precisa e dettagliata al regista/produttore Alessandro Valori.
Il film viene definito dai suoi realizzatori come l’equivalente cinematografico di un concerto punk ma forse la definizione più esatta per DeGenerazione è quella di uno specchio deformato per guardare la realtà senza la pretesa di essere realisti.
In fondo basta avere un po' di fantasia per rileggere fatti ordinari e scorgere nella quotidianità un aspetto inquietante onirico e grottesco, e questo film forse meglio rappresenta lo sguardo impietoso e diverso della Generazione X nostrana.
Il film, che conquistò il Premio del Pubblico al Mystefest di Cattolica nel 1994, è nato come un esperimento low budget e assolutamente indipendente costituito da dieci differenti episodi diretti da altrettanti registi, tutti allora esordienti dietro la macchina da presa, tra i quali i Manetti Bros., Alex Infascelli, Asia Argento, Alessandro Valori, Pier Giorgio Bellocchio e con un cast molto eterogeneo che comprende Alessandro Haber ma anche Corrado Guzzanti e il comico Pierfrancesco Loche.
Un titolo assolutamente da recuperare o scoprire!

DeGenerazione
Regia di Asia Argento, Pier Giorgio Bellocchio, Alex Infascelli, Antonio Manetti, Marco Manetti, Andrea Prandstraller, Alberto Taraglio, Alessandro Valori
Con Asia Argento, Stefano Abbati, Corrado Guzzanti, Alessandro Haber, Pierfrancesco Loche, Antonio Manetti, Marco Manetti, Alberto Rossi, Patrizia Sacchi, Gloria Sirabella
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID