Dio Esterno appartenente al Ciclo di Cthulhu, anche conosciuto come il Caos Primitivo o il Demone Sultano. Azathoth normalmente appare come massa caotica e informe, ma può assumere altre forme, più definite, quando viene evocato.

Azathoth risiede nella sua corte al centro del caos finale (altri dicono che dimori al centro dell'universo, o ancora in caverne sotto la Terra), “cieco e idiota gorgoglia e bestemmia mentre il resto degli Dei Esterni balla ininterrottamente per lui”. Presso la sua corte le convenzionali leggi del tempo e dello spazio cessano di esistere. Azathoth può lasciare il suo trono solo se evocato, incarnandosi o attraversando uno dei portali situati nei templi degli insetti di Shaggai.

Leggenda vuole che Azathoth abbia dato vita all’universo e che sarà lui stesso a distruggerlo. Alcun studiosi hanno paragonato il dio al Big Bang, altri ai miti norreni e greci della creazione che raccontano la nascita dell’universo a partire dal caos primordiale. Altri ancora credono che sia il responsabile dell’evento di Tunguska del 1908. Si dice inoltre che Azathoth possa essere la personificazione della radioattività, infatti la formula del De Vermis Mysteriis per evocare il dio richiede una grande quantità di materia fissile.

La venerazione di Azathoth è piuttosto rara. L’unico vero culto terreno era quello dei Gnophkehs (umanoidi cannibali originari di Hyperborea), ma pochi altri pazzi lo hanno servito più di recente. Il dio ha però un grande seguito tra gli Shan (gli insetti di Shaggai), i cui templi contengono un’immagine del suo avatar chiamato Xada-Hgla. I riti e i sacrifici che gli Shan dedicano ad Azathoth sono abominevoli.

Il nome di Azathoth ha una grande influenza sulle creature del Ciclo, e il suo vero nome, segreto al punto da non essere scritto nemmeno nel Necronomicon, ne ha ancora di più. Nonostante ciò alcuni sostengono che Azathoth sia solo il burattino di qualcosa di infinitamente più orribile. 

Bibliografia.

Alla ricerca del misterioso KadathH.P. Lovecraft

Colui che sussurrava nelle tenebre – H.P. Lovecraft

La casa delle streghe – H.P. Lovecraft

The Insect from ShaggaiRamsey Campbell

Spawn of AzathothKeith Herber