La sua ultima fatica, Interstellar, ha fatto gridare allo scandalo i critici e al capolavoro il pubblico, scatenando un acceso dibattito sui social network di tutto il mondo. Ma il film con protagonista il premio Oscar Matthew McConaughey è solo l’ultimo di una serie di titoli, non lunga, che rende tuttavia Christopher Nolan il regista simbolo del XXI secolo: autore di un remake (Insomnia), da sempre interessato al Tempo come valore psicologico, fisico e cosmologico (Memento, Inception), attento alle dinamiche scatenate dalla mancanza e dalla perdita (la trilogia del Cavaliere Oscuro) e agli inganni della mente (The Prestige). Grazie al libro di Zanichelli oggi è possibile conoscere il cineasta inglese in tutte le sue sfaccettature, di forma e contenuto, per storicizzarlo, comprenderlo e, magari, amarlo.

 

Christopher Nolan. Il tempo, la maschera, il labirinto  di Massimo Zanichelli è pubblicato da Bietti nella collana Heterotopia.

Massimo Zanichelli è docente di cinema, saggista e documentarista. Tra i suoi libri: Psyco & Psycho (Le Mani, 2010) e Fino all’ultima goccia (Mimesis, 2014).