Cresce di giorno in giorno l’attesa per la trasposizione cinematografica di Twilight, best-sellers mondiale campione di vendite, e sull’onda di questo grande successo la Summit Entertainment decide di accaparrarsi i diritti degli altri tre romanzi che compongono la saga, ideata dalla sapiente mente di Stephenie Meyer.

La regista, Catherine Hardwicke, aveva già dichiarato che, se Twilight avesse ottenuto il successo sperato raggiungendo al botteghino una somma pari o superiore ai 150 milioni di dollari, le riprese di New Moon, secondo capitolo della quadrilogia, sarebbero iniziate nel febbraio del 2009; quindi la notizia non è altro la conferma di quanto già sapevamo. La vera novità consiste nella decisione della casa cinematografica di acquistare anche i diritti di Breaking Dawn, ultimo capitolo della serie, uscito in Italia il 30 Ottobre.

Per il ruolo di regista e sceneggiatore di New Moon ed Eclipse vengono confermati dalla Summit i nomi di Catherine Hardwicke e Melissa Rosenberg mentre è ancora buio sull’ultimo libro della serie e sulla scelta delle case di distribuzione: infatti, tempo addietro, Stephenie Meyer, in un’intervista, aveva manifestato i suoi dubbi riguardo la capacità degli attuali effetti speciali di consentire una resa sufficientemente verosimile del volto umano. Tutti gli attori di Twilight hanno comunque firmato un contratto per l’intera durata della serie. Un dato di fatto riguarda il budget che verrà assegnato agli altri film: esso sarà infatti di gran lunga superiore ai 50 milioni stabiliti per la trasposizione del primo capitolo.

Ma le buone notizie per i fan della serie del momento non sono finite: in un’intervista rilasciata a Collider la Hardwicke ha annunciato che sono già in corso i lavori per la realizzazione del dvd del film, che secondo la regista sarà ricco di numerosi contenuti speciali tra cui una dozzine di scene tagliate, come la cena dopo il primo giorno di scuola tra Charlie e Bella, oppure quella in cui Esme e Carlisle convengono sul fatto che Bella abbia ridato vita al loro figlio adottivo Edward.

Insomma, mentre la trepidazione delle fan cresce, le case cinematografiche iniziano a fare piani per il futuro alla luce di un grande successo che molti danno per scontato. Ma il verdetto finale rimane al box office.