Ritentiamo. Il 2020 sarebbe dovuto essere un anno all’insegna di importanti uscite horror, erano infatti molti i titoli attesi. Il piano delle uscite è però miseramente naufragato a causa della pandemia Covid, dalla quale peraltro non siamo ancora usciti. Questo significa che, anche se molti titoli sono stati riprogrammati nel corso del 2021, tale programma rimane piuttosto precario.

Per evitare ulteriori rimandi, molti dei titoli che avrebbero dovuto debuttare in sala usciranno direttamente in PVOD, simultaneamente o comunque a pochi giorni dall’uscita nelle sale. Dunque se anche le date potrebbero cambiare, non si tratterà di una riprogrammazione drastica come lo scorso anno.

Psycho Goreman

22 gennaio

Dopo aver trovato una gemma che permette di controllare una malvagia creatura, due fratelli le ordinano di obbedire ai loro capricci infantili.

A firmare sceneggiatura e regia è Steven Kostanski.

Come True

12 marzo

Un’adolescente in fuga decide di partecipare a uno studio sul sonno, così da avere un posto in cui stare. Presto però si ritroverà intrappolata in un incubo.

A firmare sceneggiatura e regia è Anthony Scott Burns.

Godzilla vs. Kong

26 marzo

King Kong e Godzilla si sfidano per il predominio della Terra. A dirigere il film è Adam Wingard, Millie Bobby Brown e Kyle Chandler riprendono il ruolo avuto in Godzilla II – King of the Monsters.

A Quiet Place II

23 aprile

La famiglia Abbot deve di nuovo affrontare il terrore del mondo esterno. Costretti ad avventurarsi nell'ignoto, i membri della famiglia si renderanno presto conto che le creature a caccia del suono non sono le uniche minacce che si nascondono oltre il sentiero di sabbia.

Last Night in Soho

23 aprile

Diretto da Edgar Wright, questo horror psicologico vede protagonista Anya Taylor-Joy. Una ragazza ossessionata dalla moda degli anni ’60 trova il modo di tornare indietro nella Londra di quel periodo. Qui incontra il suo idolo, un’aspirante cantante molto carismatica. Ma la Londra degli anni ’60 non è quello che sembra e il tempo sembra andare in pezzi con conseguenze losche.

Spiral: L’eredità di Saw

21 maggio

Darren Lynn Bousman dirige il nono film della serie Saw. Chris Rock è il detective Ezekiel “Zeke” Banks che, insieme al suo partner alle prime armi, indaga su una serie di sconvolgenti omicidi che ricordano l’orribile passato della città. Inconsapevolmente intrappolato in un mistero che si fa sempre più fitto, Zeke si trova al centro del morboso gioco dell’assassino.

The Conjuring: Per ordine del Diavolo

4 giugno

Terzo capitolo della serie The Conjuring e settimo dell’universo espanso, The Conjuring 3 racconta una storia agghiacciante che ha sconvolto persino gli investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren. Si tratta di uno dei casi più sensazionali da loro affrontati che inizia con la lotta per l’anima di un giovane ragazzo e termina con un sospetto omicida che in tribunale reclama la possessione demoniaca come strategia difensiva.

Ghostbusters: Afterlife

11 giugno

Quando una madre single e i suoi figli arrivano in una piccola città, scoprono il loro legame con gli acchiappafantasmi originali e si ritrovano a fare i conti con l’eredità che il nonno ha lasciato loro. Mckenna Grace e Finn Wolfhard sono i protagonisti del film in cui rivedremo anche gran parte del cast originale.

The Forever Purge

9 luglio

Capitolo finale del franchise ambientato a un anno dagli eventi da Election Day, racconta di Adela e Juan che, dopo essere fuggiti da un cartello della droga in Messico, sono riusciti a trovare un po’ di pace in un ranch nel Texas. Le cose vanno storte quando un gruppo di estranei decide arbitrariamente di estendere il tempo dello Sfogo annuale.

The Green Knight

30 luglio

Dev Patel interpreta Sir Gawain, il nipote spericolato e testardo di Re Artù, che s’imbarca in una missione per affrontare l’eponimo Cavaliere Verde, un gigantesco straniero dalla pelle verde. Gawain affronta fantasmi, giganti, ladri e truffatori in ciò che diventa un viaggio più profondo per definire il suo carattere e per dimostrare il suo valore agli occhi della propria famiglia e del regno.

Don’t Breathe 2

13 agosto

Rodo Sayagues dirige Stephen Lang che torna a interpretare “il cieco”. A qualche anno di distanza dal primo capitolo, con “il cieco” che conduce la sua vita tranquillamente… almeno fino a quando il passato non torna per chiedergli il conto.

Don't Breathe 2

Don't Breathe 2

USA / 0 / Horror, Thriller

Regia di Rodo Sayagues

Con Stephen Lang

Scritto da Fede Alvarez, Rodo Sayagues

Dati da The Movie DB

Candyman

27 agosto

Diretto da Nia DaCosta e prodotto da Jordan Peele, questo sequel vede protagonista l’artista Anthony McCoy e la sua ragazza Brianna Cartwright, direttrice di una galleria d’arte. La storia comincia a farsi drammatica quando McCoy, pur di risollevare la sua carriera sull’orlo del baratro, comincia a esplorare la tragica storia di Candyman. Questa gli permetterà di trovare una macabra ispirazione per i suoi dipinti, ma lo porterà alla pazzia, mentre nel quartiere si scatenerà una terribile ondata di violenza.

Candyman

/ 2020 / Horror

Regia di Nia DaCosta

Scritto da Jordan Peele, Win Rosenfeld

Dati da The Movie DB

Resident Evil

9 settembre

Reboot diretto da Johannes Roberts e ispirato alla popolare serie di videogame Capcom di cui ancora non si conoscono i dettagli di trama. In base ai rumors, sembra che sarà un adattamento dei primi due capitoli del gioco.

Halloween Kills

15 ottobre

In questo nuovo capitolo continua la lotta tra Michael Myers e Laurie Strode. Questa volta ad aggiungersi alla battaglia ci sono anche Tommy Doyle e Lindsey Wallace. E il regista David Gordon Green ci dice di aspettarci il doppio delle uccisioni.

Army of the Dead

estate 2021

Zack Snyder fa ritorno agli zombie movie. Durante un’apocalisse zombie a Las Vegas, un uomo raduna un gruppo di mercenari che dovranno avventurarsi con lui nella zona di quarantena per mettere in atto la più grande rapina mai tentata. Non c’è ancora una data d’uscita ufficiale, ma il film è atteso per questa estate.

Army of the Dead

USA / 2020 / Horror, Azione

Regia di Zack Snyder

Scritto da Joby Harold, Zack Snyder

Dati da The Movie DB

The Deep House

Julien Maury e Alexandre Bustillo dirigono questo horror acquatico. Durante un’immersione in un lago remoto, due YouTuber scoprono una casa inabissata in acque profonde. I due rimangono però intrappolati in quello che sembra essere stato il teatro di crimini feroci… e non sono soli. Attualmente in post produzione, il debutto del film è previsto per il 2021.

Malignant

Non si conoscono dettagli riguardo la trama di questo horror diretto da James Wan. Descritto come un thriller giallo originale, la sceneggiatura è firmata da Akela Cooper e JT Petty su una storia di Wan e Ingrid Bisu. Per ora sappiamo che il film debutterà in estate e sarà R-rated.

Saint Maud

Sebbene già uscito nel Regno Unito, A24 non ha ancora fissato la data d’uscita internazionale. Il film racconta di un’infermiera che, convertitasi di recente al cattolicesimo, diventa pericolosamente ossessionata dal desiderio di salvare l’anima di una sua paziente in fin di vita. Delle forze sinistre e il passato peccaminoso della donna minacciano però di porre fine alla sua missione salvifica.

There’s Someone Inside Your House

Adattamento del libro di Stephanie Perkins, racconta di una classe di laurea presa di mira da un aggressore mascherato intenzionato a svelare gli oscuri segreti delle sue vittime. A dirigere il film che debutterà su Netflix nel corso del 2021 è Patrick Brice.