Luca Canale Brucculeri porta sul grande schermo un vero e proprio omaggio al cinema di Dario Argento, con Onirica. Primo lungometraggio diretto dal giovane regista torinese, il film mette in risalto l’importanza dell’ambientazione, la città di Torino, rendendola uno dei personaggi principali della pellicola, con le sue atmosfere cupe e misteriose.

Realizzato con la collaborazione di Mattia G. Furlan e Antonio Rochira, in co-produzione con Lacumbia Film, Isophonic Studio e GipixOnirica racconta di una Torino sconvolta da alcuni efferati omicidi, che tuttavia sembrano essere commessi fin da subito dalla stessa persona, un amante dei film del maestro Dario Argento.

Sinossi: Siamo alla vigilia di Ferragosto, a Torino. La città viene sconvolta da una serie di omicidi, che si svolgono nei luoghi in cui sono stati girati i film di Dario Argento. La polizia ha il sospetto che il colpevole sia uno studioso del maestro del brivido italiano. La caccia all’uomo è aperta.

Nel cast di Onirica troviamo Fabio Rossini, Diego Casale, Camilla Nigro, Pierluigi Ferrero, Alice Lussiana Parente, Alfonso De Filippis, Diamara Ferrero, Vincenzo Santagata e Giorgio Mirto. Quest’ultimo inoltre, ha firmato anche la colonna sonora del film.

Il progetto di Luca Canale Brucculeri è stato frutto di un lavoro duro e minuzioso. Come ha raccontato lo stesso regista:

Completare Onirica, portarlo in scena, girarlo e ora finirlo per la proiezione in sala non è stato compito facile. Non lo è stato perché ho sentito una grossa responsabilità addosso, una responsabilità verso un genere che amo, quello del Giallo all’italiana. È stato un viaggio bellissimo anche grazie ad un cast artistico e tecnico che, giorno dopo giorno, è diventato una grossa famiglia, un ingranaggio ben oliato che ci ha permesso di arrivare fino qui. Spero che il pubblico possa amare il film così come lo amo io, così come lo amiamo tutti noi.

Onirica arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 30 marzo distribuito da Cine-Museum.