Arriverà sugli scaffali il 10 aprile il volume Obscura. Tutti i racconti del maestro dell’horror Edgar Allan Poe, per la collana I Draghi Mondadori, a cura di Giuseppe Lippi.

Mille pagine illustrate con tutti i racconti di Edgar Allan Poe, prefazione di H.P. Lovecraft, filmografia a cura di Alfredo Castelli e un’appendice bibliografica a cura di Andrea Vaccaro.

Sinossi: Segrete di castelli e case in rovina, cadaveri in putrefazione e persone sepolte vive…: utilizzando tutto l’armamentario gotico, Edgar Allan Poe scopre in realtà la disgregazione della psiche e rivela l’angoscia esistenziale. La paura si declina in vari gradi: da quello immediato, esteriore, all’ansia scaturita dall’incerto altalenare tra la vita e la morte al terrore del sepolto vivo. In questo volume parole cariche di tensione di Poe si affiancano altrettanto suggestive illustrazioni.

Nei suoi perfetti racconti Edgar Allan Poe ci ha rivelato il volto oscuro della modernità. Come scrisse di lui H.P. Lovecraft, altro grande maestro del terrore, Poe «ha visto con chiarezza che tutte le fasi della vita e del pensiero sono materia altrettanto fertile per l’artista, ma essendo un temperamento incline al macabro e al bizzarro, ha deciso di farsi interprete di quei formidabili sentimenti». Poe ha sentito che il motivo dominante del nostro tempo è l’angoscia, e di questa consapevolezza ha fatto il cuore dei suoi racconti del terrore: un dramma profondo che va oltre la pena della quotidianità, ma riguarda gli strati più antichi dell’anima. Le visioni più agghiaccianti, gli incubi più orrorifici si trasformano sotto la sua penna in un tripudio di immagini, in una febbre creativa, in un arabesco linguistico continuo. Un’opera, la sua, attraversata dal senso dello stupore e da un’intelligenza logica e glaciale, da una lucidità paradossale costantemente spinta all’estremo.

Edgar Allan Poe

Boston 1809 – Baltimora 1849. Visse tra difficoltà economiche e inquietudini esistenziali che si trasformarono in morbose ossessioni. Giornalista e critico letterario, scrisse tra gli altri i Racconti del grottesco e dell'arabescoLo scarabeo d'oroIl corvo e altre poesieLe avventure di Gordon Pym.

Edgar Allan Poe

Obscura. Tutti i racconti

Collana: Draghi

ISBN: 9788804687047

1032 pagine

Prezzo: € 25,00

17,0 x 24,0 cm

Cartonato

In vendita dal 10 aprile 2018