Blob -il fluido che uccide-(1988)


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Ven, 25 Ago 2006 14:27    Oggetto: Blob -il fluido che uccide-(1988)   

Rivisto in dvd (che ho scovato in vacanza per pochi euri..) questo remake del famoso(più che altro per la trasmissione di rai3) "Blob" del 1958. Che combinazione: ho notato che il film è stato trasmesso qualche notte fa anche su Italia 1. Sarà la nostalgia degli anni80 o il fatto che lo ricordavo senza particolari menate..ma "blob, il fluido che uccide" è una bomba: E' del 1988 ma sembra un film girato pochi anni fa, gli effetti speciali sono difatti estremamente godibili, anzi diciamolo pure ..grandiosi.
Una massa gelatinosa, informe e sconosciuta precipita nei pressi di una cittadina americana e inghiotte(letteralmente) i malcapitati che hanno la sfortuna di incontrarla. Il numero dei morti aumenta sino a quando la zona viene chiusa in quarantena da un esercito di militari-scienziati.
Gli attori sono praticamente perfetti, sembrano nati per dare vita ai loro personaggi...mi soffermo solo sui due protagonisti: Shawnee Smith, (vista di recente in "Saw I e II"), qui 18enne...cheerleader, screamqueen, bellissima, fragile, ma anche risoluta nei momenti estremi, e Kevin Dillon, (fratello del più famoso Matt), il teppista del paese, emarginato, vestito di chiodo e fedele solo alla sua moto. Questione morti ammazzati: favoloso, ogni attacco-omicidio del "mostro" è terrificante, un tripudio splatter da applausi. Almeno un paio di momenti da antologia: la prima sconvolgente duplice uccisione all'ospedale, la sequenza del lavandino(chi ha visto, non dimenticherà mai), ecc. Effetti speciali: straordinari. La massa gelatinosa è velocissima, minacciosa, paurosa, il sangue gronda copioso, i corpi sono liquefatti, spezzati, risucchiati, ecc. francamente i comparti visual-effect e make-up sono forse la carta vincente del film. Il gioco delle citazioni: il film è una goduria assoluta. Non so se voluta ma c'è una sequenza-omaggio a "paura nella città dei morti viventi", quella per intenderci con Michele Soavi appartato con la tipa in macchina. Evidente(?) il riferimento a "l'astronave atomica del dr.Quatermass"(il vecchio che viene a contatto per primo con la "cosa"), e "gli uccelli" di Hitchcock nella sequenza, strepitosa, della cabina telefonica, ma anche "la città verrà distrutta all'alba" di Romero, e strizzatine a "la cosa" di John Carpeter.....anche se l'omaggio più ironico e divertente è la proiezione al cinema del paese dello slasher "tool murder" con protagonista un boogeyman con maschera da hockey e munito di motosega che massacra una ragazza Very Happy . Il regista è Chuck Russel, quello di "Nightmare 3 i guerrieri dell'incubo".....poi specializzatosi in blockbuster tipo "eraser" o "scorpion king", ecc.
Altamente raccomandato.
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Ven, 25 Ago 2006 15:28    Oggetto:   

Il film era carino, me lo ricordo positivamente...belle le scene in cui la gelatina ingloba la vittima e quelle nelle fogne. Il regista è bravino... Il suo film migliore comunque per me è The Mask... Ha poi fatto quella boiata con Kim Basinger e la bambina vittima si sette sataniche.
COmunque, bel film tipicamente anni 80, con tantissimi riferimenti all'originale, che rimane però al di sopra di dieci spanne, anche per la presenza del giovanissimo Steve Mcqueen
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Ven, 25 Ago 2006 15:40    Oggetto:   

Asterione ha scritto:
COmunque, bel film tipicamente anni 80, con tantissimi riferimenti all'originale, che rimane però al di sopra di dieci spanne, anche per la presenza del giovanissimo Steve Mcqueen


mah, io invece penso che questo è il tipico caso che il remake supera l'originale Very Happy
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Ven, 25 Ago 2006 15:58    Oggetto:   

Per me è un cult. Wink
L'ho rivisto l'altra notte su Italia 1.
E' un film che ogni amante del genere dovrebbe visionare almeno una volta, perchè il film merita veramente, imho.
Vedrò di procurarmelo presto in DVD per inserirlo in videoteca. Very Happy
Dr. Freudstein
«Cthulhu»
Messaggi: 3464
Località: Riverside Park,Manhattan
MessaggioInviato: Ven, 25 Ago 2006 18:53    Oggetto:   

Bellissimo,lo trovai in dvd qualche anno fa al mediaworld per pochi euro.
L'atmosfera tipicamente horror yankee anni 80 l'ho trovata deliziosa(in generale però devo ammettere che il 90% degli horror made in USA anni 80 mi piace quindi probabilmente faccio poco testo),mi sono sempre chiesto con quali effetti speciali fosse stata realizzata la massa gelatinosa che si ingrossa dopo ogni spuntino(che sia un agglomerato di budini messo in movimento tramite qualche congegno elettronico? Mr. Green).
Tra l'altro mi pare fosse passato anche a notte horror quando era una trasmissione veramente seria..
L'originale era con Steve Mc Queen se non sbaglio no?
Le anime pi� oscure non sono quelle che scelgono di dimorare nell'inferno dell'abisso,ma sono quelle che scelgono di liberarsi dall'abisso e si aggirano silenziosamente tra noi
Capt. Rhodes
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Ven, 25 Ago 2006 19:26    Oggetto:   

E' da un macello di tempo che non lo vedo.

Che dire...uno dei must della mia infanzia.
Ribadendo per l'ennesima volta: quando "Notte Horror" sapeva il fatto suo e Mediaset mandava in onda horror con le palle.

Nostalgia
"And I saw a pale horse, and a pale rider upon it. And the name of the horse was pestilence, and the name of the rider was death"
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 27 Ago 2006 20:40    Oggetto:   

Horace Pinker ha scritto:

L'atmosfera tipicamente horror yankee anni 80 l'ho trovata deliziosa(in generale però devo ammettere che il 90% degli horror made in USA anni 80 mi piace quindi probabilmente faccio poco testo),mi sono sempre chiesto con quali effetti speciali fosse stata realizzata la massa gelatinosa che si ingrossa dopo ogni spuntino(che sia un agglomerato di budini messo in movimento tramite qualche congegno elettronico? Mr. Green).
Tra l'altro mi pare fosse passato anche a notte horror quando era una trasmissione veramente seria..
L'originale era con Steve Mc Queen se non sbaglio no?


-atmosfera yankee anni80
verissimo, sembra un film-paradigma: la città luogo-non luogo(scusate il non sense..ma quanti film sembrano ambientati nella stessa città durante quel decennio...tipo "ritorno al futuro", "gremlins", "unico indizio la luna piena", ecc.....senza stancare mai?) e poi la "solita" tavola calda, il solito sceriffo di turno, la partita di football con le cheerleaders, il barbone del villaggio, insomma sembra tutto cosi familiare.
-effetti speciali
hanno usato dei budini? may be Very Happy ...la computer grafica non era ancora in auge, almeno credo nel 1988.
-passaggi TV
io ricordo di averlo visto spesso e volentieri anche su la vecchia TMC(ora La 7)
-Film originale
Come dice Asterione più su...si, c'è il mitico Steve McQueen protagonista.
"è la cosa più orribile che abbia mai visto" quote tormentone di Blob(rai3)
decker
«Ithaqua»
Messaggi: 1402
Località: nel nulla
MessaggioInviato: Lun, 18 Set 2006 19:33    Oggetto:   

bel filmetto davvero che ho scoperto aver traumatizzato alcuni miei conoscenti che non lo avevano mai visto. le loro espressioni in alcuni momenti del film erano da antologia.sono letteralmente saltati poi alla scena del lavandino..........non mi divertivo cosi da una vita. Comunque quoto sciamano perche effettivamente il remake è superiore all'originale, so che ne esiste comunque anche un altro intitolato se non sbaglio "BEWARE THE BLOB", che mi ricordo come abbastanza guardabile.
Machete
«Dagon»
Messaggi: 902
Località: Girati un pò...
MessaggioInviato: Mar, 19 Set 2006 00:54    Oggetto:   

Uno dei film della mia infanzia, grandioso.

Stereotipi a go-go, ma alla fine erano gli anni '80 e andava bene così.

Malinconia.
"Nel mondo ci sono molti che amano dare lezioni, ma sono pochi quelli che si rallegrano nel ricevere un insegnamento, e sono ancora meno numerosi coloro che praticano l'insegnamento ricevuto." Yamamoto Tsunetomo - Hagakure
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Mar, 19 Set 2006 02:13    Oggetto:   

Oh, questo si che lo reputo un film senza pretese ma davvero riuscito! LO vidi la prima volta su Italia1...mi pare notte horror...e già la domenica successiva ne andai a caccia nel mercatino di porta portese. Ho una vecchia vhs e ogni tanto nn mi dispiace riguardarlo. Anche io concordo con chi dice che x alcuni versi riesce perfino a superare l'originale! Il film con McQueen è comunque un esempio di fantascienza da serieA e ben si adatta al periodo guerra fredda in cui è stato prodotto! ( il blob è rosso proprio come i temutissimi sovietici!!! sarà un caso...direi proprio di no! Razz ); ma il remake, pur annullando qualunque valenza politica, si spinge più dichiaratamente verso l'horror, facendo felici noi pervertiti... Rolling Eyes
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Mar, 19 Set 2006 07:55    Oggetto:   

L'originale con Steve McQueen rimane un cult, ma in effetti il remake di Russel dal punto di vista qualitativo e a livello orrorifico è molto superiore.
Uno degli ultimi film dell'età "aurea" degli anni 80 e la classe si vede.
...
Leanan
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 85
Località: Regno del Crepuscolo
MessaggioInviato: Dom, 01 Ott 2006 16:16    Oggetto:   

[quote="Horace Pinker"]... mi sono sempre chiesto con quali effetti speciali fosse stata realizzata la massa gelatinosa che si ingrossa dopo ogni spuntino...[quote]

Consultando la mia collezione di Cinefex: pompando del Metocel (un isolante termico gelatinoso) dentro una massa di preservativi attraverso un buco nel pavimento delle scenografie in miniatura...
"Ed io non sarò oscura, ma bella e terribile come la Mattina e la Notte! Splendida come il Mare ed il Sole e la Neve sulla Montagna! Temuta come i Fulmini e la Tempesta! Più forte delle fondamenta della terra. Tutti mi ameranno, disperandosi!"
Dreadful_Death
«Hastur»
Messaggi: 1757
Località: Palomo Grove
MessaggioInviato: Lun, 02 Ott 2006 13:17    Oggetto:   

Leanan ha scritto:

Consultando la mia collezione di Cinefex: pompando del Metocel (un isolante termico gelatinoso) dentro una massa di preservativi attraverso un buco nel pavimento delle scenografie in miniatura...


Lo avevo sempre sospettato, non poteva che trattarsi del Metocel.
Grazie per l'info Cool
Snuff 238 Mazend su LOTD:
Citazione:
E’ stato aggiunto un nuovo mattone alla grande muraglia dell’Horror d’autore, un mattone plasmato nella sanguinaria azione e nella mesta vacuità della vita moderna.
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Gio, 20 Nov 2008 10:33    Oggetto:   

uno de pochi casi dove il remake annienta l'originale. Film stupendo con moltissime scene cult (il lavandino!), il Blob qui è veramente famelico e cattivissimo, si pappa pure un bambino e non si ferma veramente davanti a nulla. Staconsigliato a tutti gli amanti dell'horror sporco e cattivo. Very Happy
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Gio, 20 Nov 2008 12:48    Oggetto:   

ADORO questo film, non ho mai visto l'originale, ma la pellicola di Russell è davvero ottima, effettacci splatter davvero grandiosi, un ritmo serrato e coinvolgente che inchioda lo spettatore grazie ad una sceneggiattura mai sotto tono.

Un gioiello 80's da vedere e rivedere.

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Internazionale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum