Colonna portante nel fantastico popolare del Novecento, Ray Bradbury è noto soprattutto per Farenheit 451 e Cronache Marziane, ricchi di una particolare fantascienza umanistica ai limiti fra il genere letterario e il cosiddetto mainstream.

Forse meno conosciuto, ma non certo secondario, è il lato più oscuro dell’autore californiano, una vena horror che ha sempre accompagnato la sua lunga carriera letteraria.

Lo scrittore, oggi ottantacinquenne, esordì infatti coi suoi primi lavori sulle pagine pulp di Weird Tales, al fianco di allora giovani promesse quali Robert Bloch, e di classici del calibro di H.P. Lovecraft. Quegli stessi racconti, tra fantasia gotica e orrore, confluirono più tardi in raccolte personali come Paese d’ottobre (1955), tradotta a suo tempo dalla Editrice Nord, con piccoli capolavori come Gioco d’ottobre e Il piccolo assassino.

L’albero di Halloween, pubblicato nella Piccola Biblioteca degli Oscar Mondadori, è una fiaba in nero che affronta l’idea stessa della Morte, nella notte più spettrale dell’anno.

Qualcosa di stupefacente accade proprio nella sera della vigilia di Ognissanti… Dai rami di un enorme albero, misteriosamente apparso, pendono centinaia di zucche in cui sono intagliati sorrisi inquietanti e occhi luminosi, che fissano gli otto ragazzini mascherati per l’occasione. Tom è vestito da scheletro, Henry da strega, Ralph è fasciato come una mummia, George è diventato uno spettro, J.J. scompigliato come un cavernicolo, Fred stracciato come un accattone, Wally indossa una maschera grottesca, e Pipkin... Dove è finito Pipkin? Scortati da una guida davvero particolare, i ragazzi partono alla ricerca del loro amico scomparso incontrando una serie di grottesche e allucinanti avventure.

Il senso del meraviglioso e la visione dell’infanzia sono temi ricorrenti in Bradbury, che solo in rare occasioni ha scritto libri destinati ai ragazzi. The Halloween Tree è del 1972, ed era già stato pubblicato in Italia da Emme nel 1976, in edizione illustrata, e presso Fabbri tra il 1994 e il 2000.

L’albero di Halloween

Ray Bradbury

Piccola Biblioteca Oscar, Mondadori

Brossura, pagg. 126, Euro 8,40

ISBN 8804538260