La id Software ha finalmente presentato al mondo il nuovo Doom, che uscirà nella primavera del 2016.

La presentazione è stata fatta alla conferenza E3 della Bethesda. Il video presentato alla platea, che potete vedere alla fine di questo articolo, mostra una manciata di minuti di gameplay.

Da quello che si è visto Doom 4 (così chiamato anche se il titolo ufficiale è solo Doom) propone esattamente quello che ha fatto il successo dei titoli precedenti: un marine dello spazio che combatte con armi da fuoco contro orde di demoni ed esseri umani posseduti. Il gameplay sembra richiamare quello concitato dei primi titoli degli anni '90 piuttosto che il survival horror di Doom 3.

Doom 4 contiene però alcune novità. Oltre alle armi da fuoco si possono utilizzare anche le mani per fare a pezzi in maniera spettacolare i nemici. Il gameplay è più verticale con la possibilità di arrampicarsi su sporgenze di varia natura e fare salti lunghi.

Infine Doom 4 conterrà un editor di livelli chiamato Snapmap, che consente di creare in maniera semplice e veloce i propri livelli e condividerli con gli altri giocatori.

Il nuovo Doom utilizza il motore grafico id Tech 6 e sarà disponibile per PC, PlayStation 4 e XBox One.

Ecco il video della presentazione: