Dead Effect è uno sparatutto in prima persona con elementi di survival horror, ambientato su un'astronave invasa dagli zombie. È stato realizzato dalla inDev Brain e pubblicato per smartphone nel 2013 e per PC Window nel 2014.

È chiaramente ispirato a celebri titoli quali Doom 3 e Dead Space dei quali riprende le atmosfere e le dinamiche di gioco.

Il protagonista Gunnar Davis, membro di una squadra militare d'élite, si risveglia dal criosonno a bordo della ESS Meridian, gigantesca astronave mandata a colonizzare un lontano pianeta abitabile. Al suo risveglio trova però degli zombie ad accoglierlo, frutto di una mutazione causata dagli esperimenti condotti a bordo della nave.

Il level design è lineare, l'astronave consiste in una successione di corridoi e sale quasi tutte identiche e talmente generiche da poter rappresentare qualsiasi cosa. A volte non si ha nemmeno l'impressione di essere su un'astronave, ma si può pensare benissimo di stare, per esempio, in un laboratorio sotterraneo o in altre strutture del genere.

Ci sono poche deviazioni che si possono esplorare senza grandi sorprese. I nemici arrivano sempre da davanti, non c'è pericolo di essere attaccati alle spalle o di subire imboscate. Non per questo sono meno pericolosi. Anche se si muovono lenti, gli zombie in numero elevato sono pericolosi e ci si trova rapidamente circondati dai nemici, quasi senza neanche accorgersene. C'è poca varietà nei nemici affrontati: gli zombi corrispondono a una manciata di modelli, e i boss che si incontrano sono più o meno tutti uguali.

Nei livelli si possono raccogliere varie risorse: sopratutto munizioni, ma anche tablet lasciati in giro dall'equipaggio contenenti informazioni sul contesto del gioco, e infine denaro, utile per acquistare armi e potenziamenti. Alla fine di ogni livello, infatti, è disponibile un negozio dove si può acquistare tutto quello che manca: nuove armi, potenziamenti e munizioni. Si paga anche per ricaricare il gioco dai check-point in caso di morte. Se non si hanno soldi o non li si vuole spendere, si è obbligati a ricominciare il livello dal principio.

Nella versione per PC il denaro per gli acquisti è quello virtuale che si trova sull'astronave, mentre nella versione per gli smartphone si può utilizzare denaro vero. È come acquistare la vittoria con il denaro del proprio portafoglio, scelta alquanto criticabile per chi preferisce vincere basandosi solo sulla propria abilità. Comunque, come già detto, non si utilizza denaro vero per le transazioni nel gioco su PC, per fortuna.

Oltre alla modalità di gioco "Story", che permette di seguire il corso degli avvenimenti, ci sono anche le modalità "Survival" e "Biohazard". Nella prima il giocatore deve sopravvivere all'interno di un'arena per un determinato arco di tempo, resistendo alle ondate continue di nemici. Nella seconda modalità non ci sono limiti di tempo, ma per finire il livello si devono uccidere tutti i nemici che arrivano a ondate successive. Il premio per esser sopravvissuti in questi livelli è denaro.

Dead Effect presenta numerose imperfezioni: il level design ripetitivo e poco interessante, la poca varietà nei mostri, una battaglia finale priva di pathos e dei minigame sempre più frustranti, un colpo di scena che lascia indifferenti e un'eccessiva voglia di imitare Doom 3 e Dead Space. Eppure il gioco sembra funzionare. Si è presto catturati dal semplice meccanismo di avanzare-uccidere-raccogliere risorse, e finito un livello si brama di iniziare quello successivo.

Concludendo, Dead Effect è un buon videogioco se quello che cercate è una scusa qualsiasi per sparare in testa agli zombi, ma di sicuro non è un capolavoro all'altezza dei titoli ai quali si ispira.

Valutazione tecnica

Piattaforma: iOS, Android, Windows,OS X

Publisher: BulkyPix, Steam

Sviluppatore: inDev Brain

N. giocatori: 1