A distanza di circa quattro anni dalla pubblicazione di Imaginaerum, i Nightwish presentano il loro ultimo album Endless Forms Most Beautiful, ottavo lavoro della band finlandese anticipato dal singolo dalle vibrazioni celtiche Élan.

Il titolo dell'album, che sarà pubblicato oggi dall'etichetta indipendente Nuclear Blast, rimanda a un passo dell'opera di Charles Darwin L'origine Della Specie.

Tuomas Holopainen, tastierista e leader del gruppo, ha dichiarato durante la sua tappa promozionale a Milano che il titolo dell'album è giustificato dal fatto che i temi centrali dell'opera sono la scienza, l’evoluzione e la bellezza della ragione, e che tutto ciò crea un interessante contrasto con il tributo all'immaginazione di Imaginaerum.

Nel lungo lasso di tempo intercorso tra la pubblicazione dei due album, la band ha affrontato un periodo travagliato che ha visto la sostituzione di Anette Olzon (voce) con l'ex membro degli After Forever Floor Jansen, mentre Kai Hahto è subentrato alla batteria al posto di Jukka Nevalainen per problemi di salute di quest'ultimo.

La band ha già annunciato le date del prossimo tour europeo che li porterà a esibirsi anche in Italia, più precisamente all'Unipol Arena di Bologna, il prossimo 29 novembre.