É uscito in formato ebook il racconto gotico L’origine della notte, scritto da Salvatore Stefanelli, pubblicato da Nero Press Edizioni.

La trama: 23 ottobre 1873. Il giovane Il’ya fa ritorno a casa dopo anni di lontananza. Suo padre morente, Signore di Klyuvyi, custodisce il segreto sulla morte di sua madre. L’incontro tra i due, che è preludio a un assassinio, è l’occasione per rispolverare gli antichi dissapori e spogliare la verità dell’odio reciproco. Il’ya scoprirà a proprie spese cosa significa avere nelle vene il sangue dei Draugupyr, quale mostro si cela nell’animo suo e in quello di suo padre. Un conflitto generazionale senza tempo, un amore impossibile, una vendetta all’ultima goccia di sangue.

Il racconto è scritto da Salvatore Stefanelli nato a Napoli nel 1963. Lo scrittore napoletano ha al suo attivo una quarantina di pubblicazioni, racconti di tutti i generi ed alcune poesie. Ha partecipato e vinto diversi concorsi letterari.

Ha vinto il 30° Premio WMI (Delos Books), nel 2013; è arrivato primo al concorso di Poesia indetto dalla “Stanza di Erato”, nel 2014.

La storia inizia come un romanzo d’appendice dell'ottocento. Nella prima parte viene introdotto il misterioso Il’ya, ritornato a casa dopo molti anni. Si capisce che Il’ya è sia la voce narrante, che il protagonista della vicenda.

Il suo comportamento sembra quasi quello di un antieroe Howardiano, che si trova a combattere solo contro tutti in un mondo ostile.

L’elemento più importante è la psicologia dei personaggi, che Salvatore Stefanelli definisce in maniera approfondita. Soprattutto descrive il rapporto tra Il’ya ed il padre.

Nella seconda parte, il taglio del racconto si fa più moderno, richiamando le moderne saghe horror.

In conclusione L'origine della notte si rivela un buon racconto, che potrebbe essere la prima avventura di un personaggio interessante.