Rai4 festeggia Natale e Santo Stefano con due serate di programmazione speciale, tutte all’insegna del fantastico. Giovedì 25 dicembre, alle 21:10, spazio a Nightmare Before Christmas (1993), grande classico del cinema d’animazione ideato e prodotto da Tim Burton. Il visionario maestro americano accosta l’immaginario gotico di Halloween ai “buoni sentimenti” del Natale, in un memorabile corto-circuito comico, esaltato da una grande colonna musicale. Ad accrescere il fascino della pellicola c’è il suo classico metodo di realizzazione, caduto in desuetudine con l’avvento della grafica digitale: il film è stato infatti girato in stop-motion, utilizzando pupazzi mossi a mano di fotogramma in fotogramma.

A seguire, attesissimo appuntamento, in prima visione assoluta, con The Time of the Doctor (2013), nono episodio natalizio della serie fantasy Doctor Who. Superata lo scorso anno la boa del mezzo secolo, quest’intramontabile classico televisivo della fantascienza made in UK prosegue da qui con un nuovo protagonista: nei panni della dodicesima incarnazione del ‘Dottore’, extraterrestre dalle sembianze umane capace di viaggiare nello spazio e nel tempo, arriva infatti lo scozzese Peter Capaldi. Scritto dal premio Emmy Steven Moffat, l’episodio fa da premessa all’ottava stagione della nuova serie, in onda su Rai4, sempre in prima visione assoluta, ogni domenica in prima serata, a partire dal 15 gennaio.

L’omaggio al fantastico mondo del Dottore prosegue ancora a seguire, con il tv movie in prima visione assoluta An Adventure in Space and Time (2013) che ricostruisce la produzione della prima serie di Doctor Who, avviata nell’ormai lontano 1963. Scritto da Mark Gatiss e trasmesso da BBC in occasione del cinquantesimo anniversario della serie, An Adventure in Space and Time è un documentato quanto sentito omaggio alla produzione fantascientifica più longeva della storia televisiva: un successo capace di rinnovarsi, nel suo mezzo secolo di vita, senza mai perdere carattere e fantasia.

 

Venerdì 26 dicembre, a partire dalle 21:10, triplo appuntamento sci-fi. Si comincia con Source Code (2011), blockbuster cyber-fantasy interpretato dal divo Jake Gyllenhaal e diretto dal promettente Duncan Jones. Figlio del grande David Bowie, il regista – e autore del soggetto – affronta qui la sua prima prova ad alto budget, dopo il successo indipendente Moon (2009). Un treno di pendolari diretto a Chicago è lo sfondo dell’incredibile avventura dell’ufficiale Colter Stevens: grazie a un sofisticato programma informatico, il protagonista riesce infatti a incarnarsi in un viaggiatore del treno, otto minuti prima che un attentato ne provochi l’esplosione. Stevens rivivrà ripetutamente questi ultimi otto minuti, alla ricerca della verità sull’attentato, fino all’inevitabile imprevisto, con il volto della bella Michelle Monaghan.

A seguire, in prima visione assoluta, spazio a The Great Martian War (2013), originale mockumentary diretto dal britannico Mike Slee, che combina immagini di archivio a spettacolari elaborazioni in digitale, per raccontarci una nuova e visionaria versione della Prima Guerra Mondiale. Terzo incomodo nello scontro tra potenze dell’Intesa e Imperi centrali è qui infatti una devastante invasione marziana, direttamente ispirata a un classico assoluto della fantascienza tardo-vittoriana: La Guerra dei Mondi di H.G. Wells. Rai4 partecipa, insomma, alle celebrazioni del centenario della Grande Guerra, calcando – come di consueto – i sentieri della fantasia e della sperimentazione narrativa.

Chiude il programma della serata un’altra invasione aliena, stavolta ambientata ai nostri giorni: Monsters (2010) è l’opera prima per il grande schermo dell’inglese Gareth Edwards, un film sapientemente costruito sull’attesa del pericolo, più che sul pericolo stesso, oltre che su un’esplicita metafora politica, nel solco di maestri indipendenti americani come Romero o Carpenter. In un futuro prossimo, una forma di vita aliena si diffonde senza controllo nelle regioni al confine tra Stati Uniti e Messico. La “zona infetta” viene isolata da un gigantesco muro, presidiato da ingenti e agguerrite forze militari: a ostacolare il difficile viaggio verso nord di due statunitensi (Scoot McNairy e Whitney Able) saranno dunque tanto le spaventose creature aliene, quanto le imponenti misure di sicurezza.

 

Giovedì 25 dicembre  ore 21:10 “Nightmare Before Christmas” di Herny Selick

 (Usa, 1993)

 ore 22:35 “Doctor Who - Time of the Doctor”

 ore 23:55 “Doctor Who - An Adventure in Space and Time”

Venerdì 26 dicembre ore 21:10 “Source Code” di Duncan Jones (Usa, 2011)

 ore 22:55 “The Great Martian War”

ore 00:50 “Monsters” di Gareth Edwards (Gb, 2010)