9 settembre 1943. Michele fa ritorno dal fronte, dall’Albania, portandosi appresso ricordi di morte e una ferita alla tempia. Nella sua vecchia casa in campagna lo aspettano i suoi: la madre, la sorella Adele, l’anziano nonno e lo zio Berto. Manca però Marco, l’adorato fratellino: è sparito da tre giorni e nessuno sa che fine abbia fatto. La paura si insinua nella quotidianità. E non si tratta solo dell’angoscia della sparizione o della guerra logorante. Ai margini del campo visivo, c’è qualcos’altro. Qualcosa che risalendo dai ricordi di storie antiche tesserà le fila dei loro destini in intricate ragnatele di angoscia e terrore.

Dopo la vittoria dello scorso anno al Premio John W. Polidori per la Letteratura Horror, e a quattro anni di distanza dalla sua uscita con Edizioni XII (storica casa editrice non più attiva) tornano I Ragni Zingari di Nicola Lombardi, in edizione rinnovata, proposta questa volta in versione digitale.

Nicola Lombardi nasce a Ferrara nel 1965. Esordisce nel 1989 con la raccolta Ombre – 17 racconti del terrore. Si lega poi al movimento letterario romano Neo Noir e pubblica racconti, articoli e traduzioni su riviste e antologie per diverse case editrici. Suoi sono i romanzi tratti dai film di Dario Argento Profondo Rosso e Suspiria per la Newton & Compton. Collabora per diversi anni con il mensile di cultura fantastica Mystero; per le edizioni Profondo Rosso traduce i saggi Lovecraft e le ombre di F.B.Long e Edipo e Akhenaton di I.Velikowsky, e il romanzo di S.Quinn La sposa del diavolo. Tra le sue raccolte di racconti ricordiamo I racconti della piccola bottega degli orrori (2002), La fiera della paura (2004), Striges (2005) e La notte chiama (2011, con Luigi Boccia). Ha pubblicato inoltre i romanzi I Ragni Zingari (Edizioni XII, 2010), con il quale ha vinto il Premio John W. Polidori nel 2013, e Madre nera (Crac Edizioni, 2013). La Cisterna è il suo ultimo romanzo. Con Nero Press Edizioni ha già pubblicato in ebook I burattini di Mastr’Aligi (2013). Cura mensilmente la rubrica di recensioni letterarie La libreria d’annata sul sito Letteratura Horror. È membro dell’Horror Writers Association. Il suo sito è: www.nicolalombardi.com

 

 

Titolo: I Ragni Zingari

Autore: Nicola Lombardi

Editore:

Nero Press

Edizioni Prezzo: 2,99

ISBN: 9788898739240