È recentemente uscito per Ottolibri edizioni il nuovo saggio del regista di Bruno di Marcello sui ghost-movie, disponibile in epub, kindle e cartaceo amazon.

In questo breve saggio, Bruno di Marcello ci porta alla scoperta del ghost-movie, ovvero dei film di fantasmi. Lo fa non soltanto spiegandoci cosa si nasconde dietro l’attrazione del pubblico per le storie di spettri e case infestate, ma anche raccontandoci la sua esperienza di regista di genere e di appassionato. Capiremo come e quanto i ghost-movie abbiano attinto dalla letteratura di fantasmi non soltanto occidentale, cosa differenzia un film di fantasmi da un normale film horror e cosa suscita a livello inconscio in chi lo guarda, ma anche della fascinazione che firme d’autore e registi più mainstream hanno avuto per questo genere. Una serie di film di fantasmi viene analizzata dall’autore, che conclude il suo viaggio intervistando due nomi eccellenti della cinematografia di genere: Edoardo Margheriti e Gabriele Albanesi.

Bruno di Marcello (Caserta,1973) è un regista, autore e giornalista. Dopo la laurea in Storia e Critica del Cinema presso La Sapienza, insegna produzione degli audiovisivi presso l’Università Gregoriana di Roma. Esordisce nel cinema come assistente alla regia del film Il tuffo con Vincenzo Salemme e Carlotta Natoli. Prosegue lavorando per pubblicità, video musicali e ancora cinema. Nel 2002 è alla regia del giallo Nel giorno dei morti, cui segue tra gli altri lo slasher The terrace. Per la televisione ha curato la regia del programma La linea d'ombra sui serial killer. Di recente ha partecipato ai film a episodi Finché morte non vi separi e P.O.E. Poetry of Eerie. Come scrittore, ha pubblicato, tra gli altri, il saggio Fantasmi dietro la porta (Universitalia).