Dopo Doctor Sleep, il sequel di Shining, a cui il grande Stephen King ha dedicato quattro anni di lavoro, arriva oggi nelle libreria in Italia il nuovo, attesissimo Mr Mercedes. Si tratta di un thriller ad altissima tensione, una partita a scacchi tra bene e male che ha già ricevuto ottime critiche, costruito con maestria da uno Stephen King in grande forma.

Il libro inizia con una violenza da incubo: una Mercedes rubata solca una lunga fila di disoccupati a una fiera del lavoro nel Midwest, uccidendone e ferendone dozzine. Mesi dopo, il poliziotto in pensione Bill Hodges riceve una lettera minatoria da qualcuno che si descrive come l'assassino, e che promette di uccidere ancora. 

King è un mostro sacro della letteratura: ha scritto più di 50 romanzi, 400 racconti e ha venduto oltre 350 milioni di copie in tutto il mondo. Quasi 2 metri di statura per un quintale di peso, King è oggi un signore un po' curvo, per via dell’abitudine a scrivere tutte le mattine per almeno quattro ore, ma anche a causa dell’incidente stradale che nel 1998 rischia di costargli la vita. Nel 1974 con il suo primo romanzo, Carrie, supera il milione di copie vendute. Da quel momento, ogni romanzo di Stephen King si trasforma in un bestseller mondiale, da Shining a L’ombra dello scorpione, da It a Cose preziose. La critica letteraria, dapprima diffidente, si vede costretta a rivalutarlo. Il cinema lo adora. Ma lui non riposa mai: esplora quasi tutti i generi letterari, in particolare si dedica a thriller, horror, fantascienza e fantasy. Generi che nella serie della Torre Nera mescola tutti assieme aggiungendo, con un colpo di genio, lo scenario western e le neanche troppo sfumate allusioni a giganti letterari come Shakespeare, Poe, Tolkien e T. S. Eliot.