MERCOLEDÌ 24: DEXTER (VIII e ultima stagione in prima visione free)

Su Rai4, ogni mercoledì in prima serata, doppio appuntamento in prima visione free con l’ottava e ultima stagione di Dexter (2013). Ideata da James Manos Jr. (già vincitore di un Emmy come sceneggiatore de I Soprano), la serie s’ispira liberamente al romanzo di Jeff Lindsay La mano sinistra di Dio, primo di una serie di sei best-seller. Mentre, sin dall’inizio degli anni duemila, sul network generalista CBS trionfa il format del poliziesco “da laboratorio”, la cable-tv Showtime ne realizza un provocatorio ribaltamento all’insegna del brivido e di un sottile black-humor. Reduce dal successo dell’inconsueto dramma familiare Six Feet Under, Michael C. Hall veste i panni di Dexter Morgan, uno schizofrenico uomo dai due volti: meticoloso ematologo della polizia scientifica di Miami e sanguinario assassino seriale, che punisce con la morte i responsabili di crimini violenti sfuggiti alla mano della giustizia. Quest’ultima stagione ruota ancora attorno al rapporto, sempre più complesso, tra il protagonista e la sorella Debra (Jennifer Carpenter), giunto alla drammatica resa dei conti dopo l’uccisione del capitano LaGuerta nel procedente finale di stagione. Per Dexter ci sarà però spazio anche per un nuovo amore, per la tormentata Hannah McKay (Yvonne Strahovski). Tra le guest star spicca, per ben dieci episodi, la veterana Charlotte Rampling. Dexter è stata premiata con quattro Emmy e due Golden Globe.

VENERDÌ 26: IL MONACO + WONDERLAND + PROMETHEUS PROJECT (prima visione assoluta)

Venerdì sera su Rai4, a partire dalle 21:10, consueto triplo appuntamento con il fantastico. La star d’Oltralpe Vincent Cassel è il volto della spettacolare trasposizione cinematografica di un grande classico della letteratura gotica inglese: scritto e diretto dal franco-tedesco Dominik Moll, Il monaco (2011) porta sullo schermo l’omonimo romanzo di Matthew Gregory Lewis, dato alle stampe nel 1796 e ambientato nella Spagna del XVII secolo. Il cupo e visionario universo nero del raffinato scrittore pre-romantico, che accosta tentazioni peccaminose, orrori dell’inquisizione e presenze demoniache, rivive in una pellicola di grande forza estetica, illuminata dalle luci caravaggesche del direttore della fotografia Patrick Blossier. Notevole anche la prova drammatica di Cassel, nei panni del predicatore cappuccino Ambrosio: perfetto esempio di rigore e virtù, l’uomo è messo in crisi dall’arrivo in monastero del novizio Valerio, la cui maschera di cera nasconde uno sconvolgente segreto. Il cast si completa con Déborah François – già coprotagonista del film Palma d’oro a Cannes L’enfant (2005) e de La voltapagine (2006) – l’emergente Joséphine Japy e lo spagnolo Sergi López. Spagnolo è anche l’autore delle musiche, Alberto Iglesias, tre volte candidato all’Oscar e storico collaboratore di Pedro Almodóvar.

A seguire, una nuova puntata del magazine Wonderland, con una presentazione del nuovo film di Luc Besson, l’action fatascientifico Lucy (2014). Ancora a seguire, di nuovo spazio al cinema, con una prima visione assoluta. Scritto e diretto dallo specialista del B-horror Sean Tretta, Prometheus Project (2010) mette al centro della scena una declinazione contemporanea del più classico dei mostri gotici, Frankenstein, sullo sfondo di un claustrofobico laboratorio hi-tech. Per inconfessate ragioni personali, un’ambiziosa genetista (Tiffany Shepis) entra in un gruppo di ricerca che sta studiando, nella massima segretezza, cellule staminali capaci di rigenerare i tessuti morti. Epigoni postmoderni della sfida al divino di Prometeo e di quella alla scienza del dottor Frankenstein, i ricercatori si spingono presto oltre i confini della legge, dell’etica e del pericolo.

SABATO 27: GHOST WHISPERER (IV stagione)

Ogni sabato, in prima serata su Rai4, doppio appuntamento con Ghost Whisperer (2005-2010), popolarissima serie trasmessa negli Stati Uniti dal network CBS. Proprietaria di un negozio di antiquariato in una piccola cittadina dello stato di New York, Melinda Gordon è in grado di parlare con le anime delle persone morte. Un dono, una condanna in alcuni casi, che la sua famiglia custodisce da più generazioni. Compito della donna è aiutare gli spiriti a lasciare definitivamente la vita terrena, chiudendo i legami con chi è stato loro accanto, e spingerli verso l’aldilà. Grande protagonista della serie è Jennifer Love Hewitt, cantante pop lanciata al cinema da una serie di commedie di successo e diventata grazie a questo ruolo, nel corso delle cinque stagioni prodotte, una delle grandi star dell’industria televisiva a stelle e strisce. Al suo fianco, David Conrad, nei panni del marito Jim Clancy, e Camryn Manheim, in quelli della migliore amica Delia Banks. Avviata nello stesso anno di Medium, Ghost Whisperer è per diversi aspetti simile alla serie interpretata da Patricia Arquette, inizialmente in onda sul concorrente NBC: entrambe intrecciano infatti l’elemento sovrannaturale con il racconto della vita familiare della protagonista, in una formula narrativa particolarmente apprezzata dal pubblico femminile. Dopo la conclusione di Ghost Whisperer, le ultime due stagioni di Medium traslocheranno, non a caso, da NBC a CBS.